Sustainability Channel

Sustainability Channel è il canale di comunicazione verso i nostri stakeholder interessati ad uno Sviluppo Sostenibile del business.

  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Spazio all'energia del Cinturato P1

In un mondo in cui le risorse sono sempre piu scarse e la popolazione sempre piu numerosa, l’obiettivo comune deve essere la crescita sostenibile. La ‘Sustainable Energy Week’ è un’opportunità di sensibilizzazione per le persone nei confronti di un utilizzo consapevole dell’energia. Su questa linea l’Unione Europea ha organizzato per questi giorni convegni, dibattiti e forum. Alla luce di ciò, per consentire alle persone di utilizzare in modo corretto l’energia, molte aziende come Pirelli studiano soluzioni e prodotti innovativi dotati di caratteristiche tali da ridurre anche in maniera tangibile il loro impatto sull’ambiente.

Cinturato P1: primi nel risparmio. 

L’esempio più recente di prodotto innovativo dal punto di vista della riduzione dei consumi enrgetici è il nuovissimo Cinturato P1, lanciato da Pirelli nel mese di Marzo.

Si tratta di un pneumatico premium per piccole e medie vetture (citycar) che va ad ampliare e a migliorare la storica famiglia del Cinturato. Viene ancora una volta riconfermata la strategia aziendale della green performance, cioè la forte attenzione per le caratteristiche ambientali senza sacrificare mai quelle di prestazione e sicurezza.

   Nei  primi test ufficiali il Cinturato P1  si è subito imposto su tutti in termini di risparmio carburante e riduzione delle emissione acustiche. Sempre sotto il profilo ‘green’, grazie alla diminuzione del peso del 15% e alla scelta di soluzioni tecnologiche innovative, il nuovo pneumatico presenta una riduzione della resistenza al rotolamento fino al 25% che in termini di consumi ed emissioni inquinanti significa un risparmio fino al 5%.

Il lancio di questo prodotto va a perseguire la strategia di Pirelli, che punta ad aumentare l’impatto sui ricavi dei prodotti green performance dal 37% a fine 2010 a più del 45% entro la fine del 2013.

Categorie: Sostenibilità