Sustainability Channel

Sustainability Channel è il canale di comunicazione verso i nostri stakeholder interessati ad uno Sviluppo Sostenibile del business.

  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Focus sulle emissioni di gas serra

La sfida del cambiamento climatico è probabilmente la più complessa che l’umanità abbia mai dovuto affrontare. L’Europa, con il protocollo di Kyoto, ha stabilito obiettivi ambiziosi (politica 20-20-20) che si impegna a raggiungere entro il 2020, partendo dai valori del 2005:

  • 20% di miglioramento dell’efficienza energetica;
  • 20% di incremento nell’uso delle fonti di energia rinnovabile;
  • 20% di riduzione delle emissioni di gas serra;

Ciò costituisce un’importante opportunità per le aziende europee. Lo sviluppo di competenze innovative porterà alla creazione di nuove risorse, in un’ottica sempre più consapevole di crescita sostenibile. Un motto della Energy Week è ‘Decarbonise our Future’, ovvero ridurre la dipendenza energetica dai combustibili fossili, direttamente responsabili delle emissioni di CO2.

I nostri numeri

Pirelli sostiene questo sforzo comune monitorando fin dal 2002 le proprie emissioni di gas ad effetto serra e sviluppando modelli di calcolo sempre più accurati. La carbon governance diventerà in futuro, accanto a quelli già esistenti, uno strumento sempre piu importante nei processi decisionali volti allo creazione  di valore sostenibile.

In questo contesto Pirelli ha volontariamente fissato degli obiettivi di riduzione del 15% sulle emissioni specifiche* di gas serra entro il 2015 (vs. 2009).  Il 2010 ha evidenziato una riduzione di emissioni di poco inferiore al 5%, grazie soprattutto agli interventi adottati per l’incremento dell’efficienza energetica. Sempre in ottica di sostenibilità, un piano d’azione specifico per l’ulteriore abbattimento delle emissioni è tuttora in fase di sviluppo.

Maggiori informazioni su http://www.eusew.eu/

(*) Per emissioni “specifiche” si intendono le emissioni normalizzate sulla produzione annuale di pneumatici: questo dato è indicatore della vera qualità del processo di trasformazione, slegandone il valore dalla variazione annuale di quantità prodotte.

Categorie: Sostenibilità