Sustainability Channel

Sustainability Channel è il canale di comunicazione verso i nostri stakeholder interessati ad uno Sviluppo Sostenibile del business.

  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Questa settimana parliamo di energia

La settimana dell’energia sostenibile (European Union Sustainable Energy Week) è un evento europeo chiave per un futuro energetico più sostenibile. Dall’11 al 15 aprile si svolgeranno centinaia di iniziative in giro per l’Europa con l’obiettivo di promuovere, discutere e condividere un uso intelligente delle risorse energetiche. Alla manifestazione organizzata dalla Commissione Europea i consumatori e i produttori di energia parteciperanno attivamente a conferenze, workshop e attività didattiche, con la possibilità di visitare aziende ed impianti che producono o utilizzano energia rinnovabile e tecnologie per l’efficienza energetica. Inoltre, a Bruxelles, sede centrale dell’evento, si svolgeranno una serie di convegni coinvolgendo non solo la ricerca ma anche le scuole con l’obiettivo di sensibilizzare le future generazioni al rispetto dell’ambiente.

Durante questa settimana anche Pirelli vuole rispondere a quest’importante appuntamento.

L‘energia di Pirelli

Nell’attività industriale in cui opera, buona parte dell’energia di cui Pirelli si serve è quella elettrica, che costituisce quasi metà del totale consumato; di questa, sempre per Pirelli, si stima che ben il 40% derivi da fonti rinnovabili. L’altra metà è costituita dall’energia termica, ottenuta dalla combustione di gas naturale oppure comprata.

In questo contesto l’Azienda si impegna responsabilmente ogni anno nella realizzazione di piani d’azione volti ad abbattere sempre più i consumi, in un mondo in cui è ormai evidente il binomio: consumo di energia/impatto ambientale.

Anche il 2010 ha segnato importanti progressi in tutte le aree di responsabilità, grazie alla continua applicazione di azioni finalizzate a:

  • il miglioramento dei sistemi di gestione dell’energia, attraverso la misurazione puntuale dei consumi e l’attenzione quotidiana agli indicatori tecnici;
  • il miglioramento della qualità della trasformazione dell’energia ottimizzando le risorse e gli impianti;
  • il miglioramento dell’efficienza degli impianti di distribuzione;
  • il recupero dell‘energia per secondi utilizzi;
  • l’applicazione dei piani di manutenzione al fine di ridurre gli sprechi.

A fronte di un obiettivo da Piano Industriale di riduzione del 15% dei consumi energetici specifici* nel quinquennio 2010-2015 (vs. 2009), queste azioni mirate ci hanno garantito nel 2010 un abbattimento di oltre cinque punti percentuali.

Maggiori informazioni su http://www.eusew.eu/

(*) Per consumi “specifici” si intendono i consumi normalizzati sulla produzione annuale di pneumatici: questo dato è indicatore della vera qualità del processo di trasformazione,  slegandone il valore dalla variazione annuale di quantità prodotte.

Categorie: Sostenibilità