ARCHIVIO

Sustainability Channel è il canale di comunicazione verso i nostri stakeholder interessati ad uno Sviluppo Sostenibile del business.


Share to Facebook Share to Linkedin Share to Twitter More...

PIRELLI GERMANIA FIRMA LA CARTA SULLA CONCILIAZIONE TRA LAVORO E ASSISTENZA DEI FAMILIARI

Il 16 Luglio Elvira Jung, human resources manager di Pirelli Deutschland GmbH, ha firmato la Carta sulla Conciliazione tra Lavoro e Assistenza dei Familiari, confermando l’impegno di Pirelli Germania a sostenere attivamente i dipendenti che forniscono assistenza ai propri familiari in stato di bisogno.

Firmando la Carta l’azienda promuove la cultura del rispetto e della riconoscenza di coloro che assistono i propri familiari, riconoscendo la loro attività come fondamentale nella nostra società.

Durante la cerimonia tenutasi alla Camera di Commercio dell’Hesse, il Ministro Stefan Grüttner ha encomiato i nuovi firmatari della cart: “le aziende che affrontano gli impatti derivanti dal cambiamento demografico, e che si impegnano a conciliare il lavoro e l’assistenza dei familiari, intraprendono un passo importante nella responsabilità sociale”.


Share to Facebook Share to Linkedin Share to Twitter More...

Standard Ethics alza il Rating di Pirelli

Londra, 23 luglio 2014. Standard Ethics, comunica di avere elevato lo Standard Ethics Rating (SER) di Pirelli (componente dello Standard Ethics Italian Index) a “EE” dal precedente “EE-”.

L’Agenzia ha rilevato che “la Società ha volontariamente apportato significativi miglioramenti alla pro-pria corporate governance ed alla CSR, con maggior armonizzazione alle indicazioni internazionali promosse da UE, OCSE e ONU. Sono state riscontrate ulteriori e positive innovazioni nella reportistica (CSR e rischi), nella comunicazione/informativa via Web, nonché nella struttura delle policy aziendali in fatto di sostenibilità.

Pirelli mantiene vivo il processo di miglioramento avviato negli ultimi anni e si conferma fortemente impegnata a fornire a valutatori esterni indipendenti tutti i dati utili alla propria valutazione.”

_____________________________________________________

Standard Ethics è un’agenzia indipendente di rating in materia di sostenibilità, responsabilità sociale e buona governance, con sede a Londra.

Il marchio Standard Ethics è noto dal 2001 nel mondo della “finanza sostenibile” e degli studi ESG (Environmental, Social e Governance) per promuovere principi standard di sostenibilità e governance provenienti dall’Unione Europea, dall’OCSE e dalle Nazioni Unite ed avere introdotto un approccio “istituzionale” alla CSR (“norm-based”).


Share to Facebook Share to Linkedin Share to Twitter More...

A PIRELLI IL PREMIO “2015 SUSTAINABILITY SUPPLIER OF THE YEAR “DI CNH INDUSTRIAL

l riconoscimento per due nostri progetti in Brasile e Indonesia


Torino, luglio 2015 – Protezione dell’ambiente e aumento del benessere sociale. Sono due i progetti di sostenibilità Pirelli che CNH Industrial ha voluto premiare in occasione dell’annuale appuntamento “CNH Industrial Global Supplier Advisory Council Meeting” tenutosi a Torino lo scorso 16 luglio.

Un progetto riguarda la realizzazione presso lo stabilimento Pirelli di Campinas, in Brasile, di una “Biomass Boiler House”: una caldaia che, grazie alla combustione di biomassa e al posto del gas, permette di godere di diversi vantaggi sia in termini ambientali che economici. Uno strumento facilmente riproducibile, tanto che si sta pensando a un’estensione di questa tecnologia anche in un altro impianto in Brasile. La Biomass Boiler House stima una riduzione delle emissioni di CO₂ pari a 10.500 tons/year, con un risparmio energetico derivato dall’energia fossile pari a 52.500 MWh/year.

“Natural Rubber Small-Holder Partnership Program” è invece il progetto nato in Indonesia grazie alla collaborazione tra Pirelli e Kirana Megatara, il più grande processore indonesiano di gomma naturale. Il progetto ha un duplice scopo: il primo è insegnare ai farmers locali le pratiche responsabili di coltivazione degli alberi della gomma, al fine aumentare la produzione e garantire un più alto livello qualitativo del prodotto finale. Il secondo ha una finalità sociale: con la consegna di borse di studio ai figli dei farmers locali, Pirelli si impegna a migliorare il tasso di scolarizzazione ed alzare il livello di istruzione all’interno della comunità dei coltivatori delle piante di gomma naturale.

Nella foto: Marco Crola – Business OE and New Technologies di Pirelli – e Roberto Fernando Josè Ruoppolo – OE Latin America di Pirelli – ricevono il premio da Sergio Carpentiere – Chief Purchasing Officer – Richard Tobin – CEO – e Osias Galantine – LATAM Purchasing di CNH Industrial.