Cos'è e a cosa serve il codice DOT di uno pneumatico

Tra le marcature che ogni pneumatico deve riportare, come per esempio la data di fabbricazione, è possibile trovare anche il codice DOT, acronimo di Department Of Transportation (un organo assimilabile al Ministero dei Trasporti italiano).

Come leggere il codice DOT di uno pneumatico?

Si tratta di una marcatura composta da numeri e lettere che inizia con il prefisso DOT e termina con 4 cifre che indicano la settimana e l’anno di produzione. Questo codice alfanumerico ha lo scopo di attestare la conformità dello pneumatico agli standard richiesti dal mercato americano e indica alcune informazioni chiave come il codice identificativo dello stabilimento. Mentre la data di produzione è obbligatoria anche in Europa, lo stesso non si può dire per la sigla DOT, che può non essere sempre presente sullo pneumatico.

Tyre DOT Code

DOT, data di produzione ed ETRTO

Quando si acquistano pneumatici nuovi per la propria auto, bisogna fare attenzione a quando sono stati prodotti in quanto non sempre l’anno di acquisto corrisponde a quello di produzione e l’acquisto pneumatici molto vecchi potrebbe compromettere l’esperienza di guida.

Il codice DOT in sé non fornisce questa informazione, ma quando presente ci può aiutare a localizzare la data di fabbricazione sul fianco dello pneumatico. Questa informazione è quasi sempre riportata immediatamente dopo la sigla DOT e relativo codice alfanumerico.

Un’altra considerazione da tenere a mente quando si comprano pneumatici nuovi è che l’associazione europea dei produttori di pneumatici (conosciuta come E.T.R.T.O. o “European Tire and Rim Technical Organization”) ha definito che le gomme conservate nel rispetto delle raccomandazioni UNI 11061 vengono considerate come nuove fino a tre anni dalla data di produzione.

Per legge, la garanzia degli pneumatici ha durata di due anni e decorre dal momento di consegna delle gomme. Con la garanzia, il consumatore ha la possibilità di riparare o sostituire gli pneumatici senza costi o con una riduzione del prezzo.
Ogni produttore può aggiungere un’ulteriore garanzia facoltativa e cumulativa che si aggiunge a quella legale, libera nella durata.

 
Trova i pneumatici per la tua auto
Trova il rivenditore più vicino a te
Segui questo semplice passaggio per trovare il pneumatico perfetto per la tua auto.
Seleziona una delle seguenti opzioni per continuare.