homepage/consigli e suggerimenti/cambio gomme invernali

Quando fare il cambio gomme invernale

Con la stagione fredda in arrivo bisogna iniziare a pensare al cambio gomme, da estive a invernali. Gli pneumatici invernali garantiscono prestazioni ottimali durante la guida in inverno, dove basse temperature, ghiaccio, neve e pioggia possono rappresentare un pericolo per la sicurezza e non solo. I vantaggi del cambio gomme invernale riguardano anche i consumi della vettura, emissioni inquinanti e comfort.

Cambio gomme invernale 2023: le date

Il cambio gomme, da estive a invernali, serve per adeguarsi alla legislazione in atto. Dal 15 novembre 2023 è obbligatorio circolare con gli pneumatici invernali e il cambio può essere fatto a partire dal 15 ottobre. Dopo il mese di tolleranza, dal 15 novembre, nelle strade in cui vige tale normativa possono essere applicate le sanzioni indicate dal Codice della Strada.

Cambio gomme invernale 2023: normativa e sanzioni

L’obbligo degli pneumatici invernali è regolamentato a livello nazionale dal Codice della Strada, il quale prevede la necessità di circolare con gomme invernali o altri dispositivi antisdrucciolevoli adeguati. A livello locale, sono gli enti proprietari delle strade a definire le specifiche norme territoriali senza però poter modificare le date stabilite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il cambio gomme invernale.

Gli pneumatici invernali consentiti dal Codice della Strada in Italia si identificano dalla marcatura M+S sul fianco ed eventuale marcatura aggiuntiva 3PMSF (Three Peak Mountain with Snowflake), tra questi rientrano gli pneumatici All Season.

Cambio gomme invernale 2023: chi è esente

C’è un caso particolare per cui non è obbligatorio procedere con la sostituzione delle gomme. Infatti, se si è deciso di circolare con pneumatici all-season non è necessario sostituirli con specifiche gomme invernali.
Con all-season si intendono degli pneumatici adatti a tutte e quattro le stagioni.

La differenza tra gomme invernali e gomme estive

Il cambio gomme è obbligatorio proprio perché tra gli pneumatici invernali e quelli estivi ci sono alcune differenze, differenze che li rendono più adatti alla stagione invernale o a quella estiva. Queste diversità riguardano principalmente tre aspetti:

  • mescola
  • struttura
  • disegno battistrada

Gli pneumatici invernali sono realizzati con materiali e mescole specifiche in grado di assicurare performance adeguate con una temperatura al di sotto dei 7°C. Hanno una mescola che si “attiva” alle basse temperature perché devono adattarsi alle condizioni climatiche più rigide. Il battistrada è più scolpito per ridurre le probabilità di acquaplaning e garantire maggiore aderenza su ghiaccio e neve. La superficie è formata da numerose lamelle che aumentano il grip degli pneumatici, mentre le scanalature sono più ampie per facilitare il drenaggio dell'acqua in eccesso e incrementare la trazione sui fondi stradali scivolosi.

Le gomme estive, al contrario, sono caratterizzate da mescole che devono lavorare a temperature elevate superiori i 7°C, anche quando la strada è bagnata. Proprio per il clima più mite e le piogge meno frequenti, la superficie del battistrada è dotata di meno intagli e tasselli pieni.

Cambio gomme invernale: l'importanza della prenotazione

Per cambiare le gomme estive e sostituirle con quelle invernali ci vogliono circa 20-30 minuti, ma vista la grande richiesta si consiglia di prenotare con largo anticipo dal proprio gommista di fiducia. In questo modo sarai sicuro di effettuare il cambio gomme invernale entro le date previste dalla legge senza dover aspettare il tuo turno con lunghe attese in officina.

Cerca il dealer più vicino e prenota il cambio gomme invernale per tempo: niente sanzioni e più sicurezza alla guida.

Trova i pneumatici per la tua auto
Trova il rivenditore più vicino a te
Segui questo semplice passaggio per trovare il pneumatico perfetto per la tua auto.
Seleziona una delle seguenti opzioni per continuare.