Quando fare il cambio gomme estivo

La primavera è nell’aria ed è bene iniziare ad informarsi sul cambio gomme estivo: quando bisogna farlo, quali sono le date limite, quali le normative, le sanzioni e tutte le informazioni necessarie per essere pronti alla guida durante la bella stagione.

Cambio gomme estivo 2025: le date

Il cambio gomme estivo è obbligatorio se si utilizzano pneumatici invernali con codice di velocità ridotto rispetto a quanto riportato sulla carta di circolazione. La sostituzione è richiesta a partire dal 15 maggio, con tolleranza dal 15 aprile. È possibile cambiare i pneumatici invernali con quelli estivi oppure all season e questi dovranno restare montati sui veicoli fino al 15 ottobre.

È importante verificare cosa stabilisce il Codice della Strada nell’area geografica di residenza poiché, a seconda delle condizioni climatiche, il periodo di vigenza dell’obbligo può avere date differenti. Ad esempio, nelle zone più fredde l’obbligo del cambio gomme estivo può iniziare dopo e terminare prima.

Cambio gomme estivo 2025: chi è esente

Il passaggio da gomme invernali a estive è obbligatorio per tutti i veicoli con due eccezioni:
  • Il cambio non è obbligatorio per chi usa sulla propria vettura pneumatici all season, adatti a tutte le stagioni, con codice di velocità uguale o superiore a quanto riportato sulla carta di circolazione;
  • Il cambio non è obbligatorio anche per chi guida con pneumatici invernali con codice di velocità uguale o superiore rispetto a quello indicato sulla carta di circolazione.

Cambio gomme estivo: normativa e sanzioni 2025

Effettuare il cambio gomme estive nei tempi definiti dal Codice della Strada non è solo una questione di sicurezza. Se non si rispettano le date è possibile incorrere in multe piuttosto salate ed in alcuni casi è previsto anche il ritiro della carta di circolazione.
Trova i pneumatici per la tua auto