autoperché pirelli

Perché Pirelli

Anticipare i tempi attraverso l'innovazione.
Questa la filosofia che ha permesso a Pirelli di raggiungere l'avanguardia dell'industria su scala mondiale.

La storia

Fondata a Milano nel 1872, oggi Pirelli è un marchio globale noto per la sua tecnologia all'avanguardia, l'eccellenza produttiva di alto livello e la passione per l'innovazione che attinge fortemente alle sue radici italiane.

Con oltre 40 anni di esperienza nel segmento Premium e Prestige, Pirelli è un'azienda produttrice di pneumatici Consumer, ha un particolare focus sui prodotti High Value ed è costantemente impegnata nello sviluppo di soluzioni innovative per rispondere alle più specifiche esigenze di mobilità del consumatore finale, come i pneumatici Specialties e Super Specialties.

Promo Winter

Innovazione tecnologica

Tutto ciò è reso possibile da un profondo impegno nella Ricerca e Sviluppo che opera attraverso un modello di totale “Open Innovation” che coinvolge partner esterni - fornitori, università e gli stessi produttori di veicoli - al fine di anticipare le innovazioni tecnologiche del settore rispondere alle esigenze del consumatore finale. Nel 2022, Pirelli ha investito in attività di Ricerca e Sviluppo High Value oltre il 5% dei propri ricavi High Value e vanta la presenza di circa 2.000 risorse impegnate nella Ricerca & Sviluppo dislocate nella sede di Milano e nei 12 centri tecnologici locali e un portafoglio di 695 famiglie di brevetto attive per circa 5.900 brevetti totali. ...Scropri di più
Scopri le nostre soluzioni
2.000
Persone coinvolte in R&D in 11 paesi
5.800
Brevetti
6%
di ricavi high value destinati in media in R&D negli ultimi mesi
50
Collaborazioni con università partner
OEM
Progetti di co-sviluppo con OEM premium
Progetti esternalizzati in ambito di materiali, software e elettronica

Sostenibilità

Una presenza globale

Per realizzare prodotti di altissima qualità Pirelli insiste sull'eccellenza operativa lungo tutta la sua catena del valore. La Società può contare al momento su:
  • 18 impianti produttivi ubicati in 12 Paesi, con una capacità produttiva di 74 milioni di pneumatici per auto (2022)
  • una rete distributiva in oltre 160 Paesi (circa 20.000 punti vendita nel 2022), un network di vendita capillare e in crescita che rende Pirelli sempre più vicina ai suoi consumatori.
5
Regioni. Headquarter e centro globale di eccellenza nell’R&D a Milano.
18
stabilimenti in 12 paesi
20.000
Punti vendita in oltre 160 paesi