Sostenibilità nella storia di Pirelli


Con più di 140 anni di di tradizione industriale ed esperienza nel manufacturing su scala internazionale e con il supporto delle più avanzate tecnologie, Pirelli ha contribuito in modo considerevole - entro le proprie capacità e responsabilità di business - allo sviluppo di prodotti, tecnologie e strumenti di gestione che hanno promosso uno sviluppo industriale sostenibile, interagendo al contempo in modo proattivo con i contesti socio-culturali nei quali l'azienda ha operato.

Orgogliosa dei risultati sinora raggiunti, Pirelli desidera rispondere prontamente alle crescenti richieste di comunicazione di informazioni concernenti il proprio impegno nella sostenibilità nonché dei risultati aziendali perseguiti in tale campo, anche alla luce della sempre più vasta attenzione a ciò dedicata da Consulenti ed Investitori Socialmente Responsabili.



OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE Pirelli è nella top ten dei marchi italiani a più alto valore economico del mondo: secondo Interbrand, il valore del brand Pirelli è 1,5 miliardi di euro. "Accuntability Rating" inserisce Pirelli tra le prime 10 aziende italiane migliori sul piano della trasparenza e della responsabilità sociale.

LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE Nascerà in Cina la nuova generazione di pneumatici "verdi" Pirelli.E' questo il principale risultato dell'accordo sottoscritto tra la Fondazione Silvio Tronchetti Provera e l'Università cinese dello Shandong. L'intesa prevede forti sinergie tra Pirelli e comunità locale: per un anno i ricercatori dell'ateneo lavoreranno a stretto contatto con gli ingegneri Pirelli per sviluppare una gamma di pneumatici, caratterizzati dalla bassa resistenza al rotolamento e in grado di ridurre sensibilmente i consumi di carburante.
APRILE MAGGIO GIUGNO Alla "parità di genere tra le carriere" è dedicato il tool kit scritto da Pirelli insieme ad altre società: la guida, presentata a Bruxelles in occasione dell'Assemblea Generale di CSR Europe, descrive le best practices di gestione aziendale delle diversità di genere.
GENNAIO FEBBRAIO MARZO Pirelli è leader mondiale di sostenibilità nel settore "Auto Parts and Tyre". Il riconoscimento arriva da Sam Group che nel suo "Sustainability Yearbook 2008" assegna al Gruppo anche il premio di "Gold Class Company".



Leggi la storia correlata:

 
I NOSTRI PRIMI 140 ANNI

Ultima revisione: 24 Lug 2014