interviste

I bambini al centro della sicurezza stradale

La campagna #moments2live4 di UNRSF (United Nation Road Safety Fund) si impegna a sostenere la sicurezza stradale dei bambini: è partita il 20 novembre (World Children’s Day) e durerà fino al 24 gennaio (International Day of Education)  

Home Life People interviste I bambini al centro della sicurezza stradale

Cresciuta in Giamaica, dove ci sono state meno di 500 vittime della strada nel 2022, Nneka Henry è consapevole del fatto che le persone abbiamo accettato gli incidenti stradali come parte della loro vita. Tuttavia, sulle strade del mondo, ogni giorno,  muoiono 500 bambini, la maggior parte in paesi a basso e medio reddito. Ora che la signora Henry è diventata responsabile esecutivo del segretariato del Road Safety Fund delle Nazioni Unite, desidera dare il suo contributo per modificare questo atteggiamento. E una delle maggiori sfide, dice, è quella di generare consapevolezza.

“Non sempre le persone realizzanoche esistono soluzioni che hanno funzionato in altri paesi che potrebbero essere applicate nel loro caso,” afferma. “È quasi un diritto umano avere strade più sicure. Ora vivo in Svizzera, dove i miei figli stanno crescendo senza rendersi conto che la sicurezza stradale è il principale killer dei giovani, perché qui ci sono moltissimi sistemi di sicurezza stradale, ma non è lo stesso in Giamaica e in molti altri paesi.”

Porre l'attenzione sulla sicurezza dei bambini sulle strade è un modo per diffondere il messaggio. “Le persone percepiscono la vulnerabilità dei bambini, comprendono che è importante che il tragitto casa-scuola sia sicuro, per questo speriamo che aumenti la consapevolezza e l'impegno verso questa problematica ,” aggiunge. “Perché se da una parte abbiamo progetti orientati verso i bambini, come aree scolastiche sicure nelle Filippine e leggi per impongono l'uso delle cinture di sicurezza per i bambini in Giordania, ogni intervento del Fondo a favore della gestione della velocità, della realizzazione di veicoli più sicuri, dell'applicazione di segnali stradali e del servizio assistenza post-incidente, promuove anche la sicurezza dei bambini.”

Obiettivi principali

Il Road Safety Fund delle Nazioni Unite è stato fondato nel 2018 per aiutare i paesi in via di sviluppo a soddisfare gli obiettivi di sicurezza stradale dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: dimezzare le vittime della strada entro il 2030 e incrementare la sicurezza stradale tramite un migliore accesso e utilizzo della mobilità sostenibile. 

Pirelli è donatore privato del Fondo fin dalla sua fondazione, con la sia prima donazione nel 2018 ed un totale che finora ammonta a 1 milione di dollari. Filippo Bettini, Senior Advisor Sustainability, afferma che il Fondo è perfetto per l'impegno a lungo termine della società verso la sicurezza stradale, in particolare per il modo in cui opera con i governi di tutto il mondo.

“Ogni volta che parliamo di mobilità, crediamo che debba essere sicura, che si tratti del punto di partenza e che siamo molto coinvolti nel promuovere la sicurezza stradale,” afferma. “Abbiamo collaborato con le Nazioni Unite con il Global Compact, il lancio degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile [SDG] nel 2015 e ora siamo lieti di partecipare alle attività del Road Safety Fund, a dimostrazione del nostro interesse e impegno verso questa problematica.”

Diffusione del messaggio

In qualità di membro dell'organismo consultivo del Fondo dal 2018 ed ora anche del comitato direttivo, Bettini promuove l'attenzione verso la sicurezza dei bambini della campagna #moments2live4: “Per generare la consapevolezza della sicurezza stradale dobbiamo lavorare sull'educazione e questa strategia parte già dalla culla, per passare dalla famiglia fino alle future generazioni.”

Nel complesso, Henry spera che la campagna conduca la discussione verso la sicurezza stradale, per fare in modo che non siano solo “esperti di sicurezza stradale a parlare ad esperti di sicurezza stradale”. L'utilizzo di personaggi importanti con un grande seguito di follower sui social media contribuisce ad amplificare il messaggio. Tra i sostenitori della campagna ricordiamo i piloti di Formula Uno Charles Leclerc e Mick Schumacher, il velocista Yohan Blake e l'attrice Michelle Yeoh. 

“I nostri sostenitori esercitano una forte influenza e raggiungono un ampio gruppo di persone, portandoli dalla nostra parte. È anche un gruppo diverso di parti interessate, e penso che questo sia importante perché, al momento, la discussione della sicurezza stradale è un ecosistema molto chiuso” afferma Henry. “Abbiamo bisogno di più individui, più famiglie, più società, più governi che comprendano e si impegnino a favore di questa tematica, e grazie a questi personaggi influenti possiamo raggiungere questo obiettivo”.

L'obiettivo è quello che il messaggio sulla sicurezza stradale abbia raggiunto un miliardo di persone entro il 2030, termine dell'attuale Agenda per lo Sviluppo Sostenibile. Finora la campagna ha impegnato 7,8 milioni di persone in tutto il mondo. “Faremo il punto ogni anno fino al 2030, misurando le metriche che riguardano l'impegno ogni volta,” aggiunge Henry.

La campagna punta anche a raccogliere più denaro per i progetti del Fondo e per la prima volta il pool di donatori ha aperto le porte a donatori più piccoli, tra cui famiglie e individui. Con un obiettivo di 40 milioni di dollari nel periodo 2022 – 2025, il Fondo ha già raccolto nuove promesse di donazioni per oltre 16 milioni di dollari alla fine del 2022. Attualmente ha in cantiere progetti sulla sicurezza stradale in 46 paesi a basso e medio reddito, ma con 125 paesi a basso-medio reddito in totale, c'è tanto altro da fare.