Sostenibilità

Pirelli Messico premiata per il suo programma di responsabilità sociale

Pirelli Messico ha ricevuto il premio Vive Unido por la Salud conferitole dal Fondo Unido México (FUM) come riconoscimento per il programma Rolling Together for Children with Pirelli

Home Life Sostenibilità Pirelli Messico premiata per il suo programma di responsabilità sociale

L'importante lavoro di Pirelli Messico nel campo della responsabilità sociale è stato riconosciuto dal Fondo Unido México (FUM), che ha premiato l'azienda italiana con il Vive Unido por la Salud Award.

Il Fondo Unido México (FUM), un istituto di assistenza privato con l'obiettivo di migliorare le condizioni sociali negli oltre 41 Paesi in cui opera, ha premiato il programma Rodando Juntos por la Niñez con Pirelli, pensato per formare i bambini provenienti da ambienti sociali difficili e che vivono nelle comunità limitrofe a Silao, dove si trova lo stabilimento dell'azienda italiana.

Questo programma si aggiunge ad una serie di attività che, sia a livello nazionale che globale, sono state implementate da Pirelli per rinforzare il suo impegno nella sostenibilità: tra queste, anche l'iniziativa Llantatón, che raccoglie gli pneumatici non più utilizzabili per ridurre l'impatto sull'ambiente; i progetti di riforestazione e conservazione in cui Pirelli si è impegnata a proteggere ettari di terreno all'interno delle aree naturali protette nello stato di Guanajuato; il programma Inter Campus México che, sin dal 2012, supporta lo sviluppo integrale e l'inclusione sociale dei bambini che si trovano in condizioni di vulnerabilità, coinvolgendoli nelle attività sportive.

Jorge Martin, manager di Pirelli Sicurezza, Salute e Ambiente per il Nord America, ha commentato: “Le vite di molti bambini in condizioni di vulnerabilità sono cambiate grazie al programma Rolling Together for Children with Pirelli. L'iniziativa ha l'obiettivo di contribuire allo sviluppo delle comunità che vivono nelle aree dove opera l'azienda italiana. È una grande soddisfazione il fatto che programmi di questo tipo sono riconosciuti da istituzioni come il Fondo Unido México”.

L'evento di presentazione del premio Vive Unido por la Salud Award, ospitato dalla Casa Abierta Monte a Città del Messico, era un appuntamento importante per la conferenza del 2023 organizzata da Mexico Assembly, in cui sono stati esposti i risultati di un investimento futuro e sostenibile in Messico.

Con la partecipazione di oltre 128 aziende donatrici e volontarie, il FUM ha supportato 687 istituzioni in 11 stati della Repubblica messicana. Durante la conferenza del 2023 di Mexico Assembly, sono stati assegnati diversi premi ad aziende, associazioni e volontari di rilievo per il loro impegno umanitario. I premi consegnati sono stati costruiti da alcuni artigiani della città di Malinalco, Stato del Messico, con materiali derivanti dalla plastica riciclata.