esg

CDP conferma Pirelli nella “Climate A List” per il contrasto al cambiamento climatico

Rating massimo ottenuto per il sesto anno di fila per la strategia e le azioni messe in atto per la decarbonizzazione

Home Life Sostenibilità esg CDP conferma Pirelli nella “Climate A List” per il contrasto al cambiamento climatico

Strategia di sostenibilità con focus su riduzione delle emissioni di gas serra, attività di ricerca e sviluppo su materiali innovativi e commitment dell'intera catena di approvvigionamento. E ancora, attività di rendicontazione, divulgazione e trasparenza. Sono questi gli elementi che hanno consentito a Pirelli di ottenere, per il sesto anno consecutivo, un posto nella Climate A list del 2023 stilata da CDP, l'organizzazione internazionale no-profit che si occupa di raccogliere, divulgare e promuovere informazioni relative alle principali questioni ambientali che riguardano le aziende e i governi.

Il riconoscimento da parte di CDP conferma così il costante impegno di Pirelli nell'ambito della sostenibilità ambientale, come testimoniato anche dai risultati superiori alle attese rispetto ai target di decarbonizzazione del piano industriale. In questo senso, l'azienda sta inoltre definendo nuovi Science Based Targets di breve e lungo periodo, in linea con il proprio Commitment al Net Zero.

Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo di Pirelli, ha commentato così la riconferma del virtuosismo dell'azienda: “Ottenere il riconoscimento più importante da parte di CDP nel contrasto ai cambiamenti climatici conferma i risultati concreti a supporto di una transizione sostenibile ottenuti da Pirelli e da tutta la catena del valore anche grazie alle nuove tecnologie e un costante impegno nell'innovazione”.

Secondo l'analisi di CDP le aziende A List, solo 346 aziende tra le oltre 21.000 partecipanti, sono quelle che hanno il quadro più accurato dei loro impatti ambientali e sono meglio attrezzate per intraprendere azioni positive per il clima e la natura per mitigarli. Anche la divulgazione e la trasparenza sono strumenti importanti che contribuiscono al raggiungimento di obiettivi di zero emissioni, evitare il greenwashing e monitorare i progressi rispetto agli obiettivi dell'Accordo di Parigi.

CDP, il cui obiettivo è quello di guidare le aziende e i governi a ridurre le proprie emissioni di gas serra, salvaguardare le risorse d'acqua e proteggere le foreste, raccoglie i dati relativi agli impatti ambientali, ai rischi e alle opportunità, per una valutazione indipendente rispetto alla metodologia con cui viene calcolato il punteggio. Su richiesta di oltre 740 investitori con oltre 136 trilioni di dollari in asset, tali dati, nel 2023, sono stati comunicati tramite la piattaforma di CDP dalle aziende coinvolte.

esg