esg

Pirelli confermata top 1% nel Sustainability Yearbook 2024

Unica nel suo settore, Pirelli ha ottenuto questo importante riconoscimento dopo l’analisi del profilo di sostenibilità di 9.400 aziende da parte di S&P Global

Home Life Sostenibilità esg Pirelli confermata top 1% nel Sustainability Yearbook 2024

Pirelli si conferma tra le migliori realtà industriali al mondo nell'ambito della sostenibilità e l'unica del settore Auto Components a livello globale nel Sustainability Yearbook 2024. Pirelli è infatti tra le realtà che si sono distinte con la qualifica “Top 1%”, il massimo riconoscimento assegnato da S&P Global dopo l'esame del profilo di sostenibilità di 9.400 aziende. Di queste, solo 759 sono state inserite nelle classifiche in base alle diverse performance registrate, suddivise in base al loro settore di attività.

Il Sustainability Yearbook rappresenta l'unica analisi del suo genere basata sul Corporate Sustainability Assesment (CSA) di S&P Global ed è considerato il punto di riferimento principale per valutare le performance di sostenibilità aziendale. L'analisi, infatti, intende premiare le aziende, all'interno dei rispettivi settori, che hanno dimostrato punti di forza nei diversi campi della sostenibilità.

Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo di Pirelli, ha dichiarato: “Essere riconosciuti anche quest'anno tra i leader nel Sustainability Yearbook 2024 conferma la capacità di Pirelli di integrare la propria strategia di sostenibilità lungo tutto la catena del valore. Risultati concreti e obiettivi sfidanti ottenuti con impegno da parte di tutti”.

Il risultato segue il punteggio registrato da Pirelli nel CSA 2023 per gli indici Dow Jones Sustainability di S&P Global, dove l'azienda aveva ottenuto il primo posto nei settori Auto Components e Automotive degli indici Dow Jones Sustainability World e Europe, con un punteggio di 84 punti (rivisto dall'iniziale 83).

esg