Pneumatici

P Zero E, campione di tecnologia e sostenibilità

Presentato a Goodwood il nuovo pneumatico sportivo di Pirelli per la mobilità del futuro. Al suo debutto la nuova tecnologia RunForward anti forature

Home Road Auto Pneumatici P Zero E, campione di tecnologia e sostenibilità

Innovazione e tecnologia. Due parole chiave per Pirelli, sempre attenta ai tempi che cambiano e alle tendenze di un mercato automobilistico in evoluzione. È così che è nato il P Zero E, il nuovo pneumatico che integra le più recenti innovazioni tecnologiche sviluppate da Pirelli, messe al servizio della nuova mobilità elettrificata e sostenibile. A caratterizzare la nuova gomma sono diversi elementi, scopriamoli. 

 

 

IL PRIMO UHP CON PIÙ DEL 55% DI MATERIALI SOSTENIBILI*

Grazie ad anni di ricerca sui nuovi materiali e a una selezione attenta dei fornitori Pirelli per prima ha potuto realizzare un pneumatico ad alte prestazioni con più del 55% di materiali di origine naturale e riciclati sull'intera gamma di lancio*, come validato da Bureau Veritas, leader mondiale nei servizi di verifica di conformità e certificazione per qualità, ambiente, salute, sicurezza e responsabilità sociale (riferimento: standard ISO14021). La sfida principale dell'R&D di Pirelli? Coniugare la sostenibilità con le prestazioni elevate che devono essere garantite da un pneumatico UHP.

La strada imboccata condurrà ad altri prodotti contenenti elevate percentuali di materiali di origine naturale e riciclati, che saranno identificati da un logo dedicato e apposto sul fianco a partire dal P Zero E. Lo studio Pirelli sul ciclo di vita del P Zero E, verificato anch'esso da Bureau Veritas, evidenzia tra l'altro una riduzione del 24% di emissioni di CO2 equivalenti rispetto a un pneumatico Pirelli di generazione precedente**. Inoltre, tale attenzione ai materiali utilizzati ha consentito di ridurre il ricorso a materiali di origine fossile e minerale, sostituiti da materie prime di origine naturale e riciclate (-12 kg rispetto a un set di pneumatici P Zero standard di pari misura***).

 

 

L'UNICO UHP CON TRIPLA CLASSE A SULL'INTERA GAMMA

Pirelli P Zero E ha ottenuto la classe più alta (A) in tutti parametri dell'etichetta europea per tutte le misure disponibili. A partire dalla resistenza al rotolamento, grazie a mescole specifiche (Rolling Reduction Compounds) che favoriscono l'autonomia dei veicoli a batterie, prolungano la vita del pneumatico grazie a un'usura ridotta e giocano un ruolo fondamentale nel controllo della vettura in varie situazioni di guida e in particolare nella frenata sul bagnato. Altra area di sviluppo per ottenere la tripla classe A è stato il disegno battistrada, progettato attraverso tecniche di virtualizzazione e simulazione derivate dal motorsport.

 

 

PACCHETTO DI TECNOLOGIE PIRELLI ELECT SUL 100% DELLA GAMMA

L'intera gamma P Zero E è contraddistinta dalla marcatura Elect, che identifica il pacchetto di tecnologie sviluppate da Pirelli per valorizzare le caratteristiche delle auto elettrificate. La tecnologia Pirelli Elect è studiata per offrire il supporto necessario a favorire le performance di questi veicoli, senza compromettere la durabilità del pneumatico. Il motore elettrico, inoltre, comporta altri due temi da tenere in considerazione nella scelta dei pneumatici: la silenziosità, fuori e dentro l'abitacolo, e l'autonomia.

 

 

NUOVA TECNOLOGIA PIRELLI RUNFORWARD

La nuova tecnologia Pirelli RunForward, al debutto sul P Zero E, ha la funzione di mantenere il controllo dell'auto in caso di foratura e permettere di proseguire la marcia. Questo sistema è composto da lunette di rinforzo sui fianchi del pneumatico, differenziate fra lato interno ed esterno, che garantiscono sostegno alla gomma e consentono di percorrere fino a 40 km a una velocità massima di 80 km/h anche con una pressione pari a zero****. I vantaggi dei pneumatici dotati di Pirelli RunForward sono molteplici, tra cui: un livello di comfort di guida e acustico paragonabili a quelli di un pneumatico tradizionale, mantenendo bassa la resistenza al rotolamento e la comodità di non richiedere dei cerchi appositi per poter beneficiare di questa tecnologia. Questa tecnologia è stata progettata in particolare per auto BEV.

 

* Grazie a una combinazione di segregazione fisica e bilancio di massa. A seconda delle misure dei pneumatici, il contenuto di materiali “bio-based and recycled” varia rispettivamente tra il 29-31% e il 25-27%. I materiali di origine naturale sono la gomma naturale, rinforzi tessili, sostanze chimiche di origine naturale, bio-resine e lignina, mentre i materiali riciclati sono rinforzi metallici, prodotti chimici e - attraverso un approccio di bilancio di massa - gomma sintetica, silice e nerofumo. Secondo ISO 14021.

** Misura 235/45R18 (IP 42865) rispetto alla stessa misura del prodotto di generazione precedente (PZ4 IP 27429) secondo ISO 14067 e ISO 14026 verificati da Bureau Veritas.

*** PZero E 235/45R18 (IP 42865) rispetto alla stessa misura del prodotto di generazione precedente (PZ4 IP 27429)

**** Test interni Pirelli. Pneumatici dotati di tecnologia RunForward hanno raggiunto con successo i 40 km di corsa a pressione 0. Le prove sono state effettuate sulla ruota più sollecitata nelle seguenti circostanze:
- Misure: 235/40R19 96Y XL, 235/45R18 98W XL, 255/45R19 104Y XL
- Peso sul pneumatico: fino a 627kg
- Peso del veicolo fino a: 2.186kg