Pneumatici

Cinturato All Season SF3, il mago della frenata

Performance eccellenti in tutte le stagioni grazie allo sviluppo virtuale

Home Road Auto Pneumatici Cinturato All Season SF3, il mago della frenata

Un pneumatico sicuro e confortevole tutto l'anno, pensato per gli automobilisti che guidano soprattutto in città ma che vogliono stare tranquilli quando capita di incontrare la neve: Pirelli ha lanciato il nuovo Cinturato All Season SF3, evoluzione dell'SF2 che è stato perfezionato grazie allo sviluppo in ambiente virtuale. Tanto da essere riconosciuto dall'ente certificatore Dekra1 come il miglior pneumatico nella sua categoria per la frenata combinata su asciutto, neve e bagnato, e da aver ottenuto il Performance Mark dell'ente TÜV SÜD per aver dimostrato prestazioni eccellenti nelle diverse situazioni di guida2. Ma è soprattutto nel controllo sul bagnato che il nuovo Cinturato dà il meglio di sé: tutte le misure in gamma vantano la più alta classificazione sull'etichetta europea (classe “A”) nel wet grip.

BATTISTRADA ADATTIVO CON LAMELLE 3D

Il Pirelli Cinturato All Season SF3 eredita dal prodotto precedente la tecnologia del battistrada adattivo con lamelle 3D, ulteriormente perfezionata per dare aderenza su neve durante tutta la vita del pneumatico. Con l'usura del battistrada, infatti, le lamelle modificano la loro forma e da linee dritte assumono un andamento a zig-zag, aumentando la superficie in grado di catturare la neve nonostante la riduzione della profondità data dal consumo della gomma. Una caratteristica che ha permesso al Cinturato All Season SF3 di ottenere la marcatura 3PMSF, che identifica i pneumatici che hanno superato un percorso di test in condizioni invernali severe. Il comportamento adattivo del disegno si ritrova anche nella mobilità delle lamelle: grazie alla capacità di chiudersi e compattarsi sotto gli sforzi elevati che si esercitano tra impronta e asfalto, sia asciutto sia bagnato, trasformano il battistrada, che da invernale lamellato diventa estivo, molto più rigido e compatto, esaltando le performance di frenata, tenuta di strada e precisione di guida. A favorire la marcia su neve contribuiscono anche intagli più ampi e angoli più acuti nel disegno direzionale rispetto al battistrada della generazione precedente. Queste caratteristiche aiutano anche l'espulsione dell'acqua riducendo il rischio acquaplano. Inoltre, l'ottimizzazione del rapporto pieni-vuoti del battistrada porta un beneficio in termini di comfort: l'intera gamma Pirelli Cinturato All Season SF3 vanta la classe “A” o “B” sull'etichetta per quanto riguarda la rumorosità.

MATERIALI INNOVATIVI

Ampliare gli intagli del disegno battistrada è stato possibile grazie all'innovazione dei materiali che lo compongono. Normalmente, incavi più ampi penalizzano le prestazioni in condizioni estive; la mescola impiegata nel Pirelli Cinturato All Season SF3, invece, bilancia in modo sinergico la rigidezza, la stabilità e la rapidità di risposta del pneumatico alle alte temperature, tanto che i test svolti da Dekra confermano il primato del nuovo Cinturato All Season SF3 nella frenata su asciutto1. Al contempo, tali componenti garantiscono il funzionamento anche in inverno perché non si induriscono con il freddo, restituendo maggiore aderenza. Questo grazie all'introduzione di alcuni ingredienti innovativi: un nuovo mix di polimeri con speciali microstrutture, capaci di mantenere alta mobilità al freddo e adeguata rigidezza al caldo; nuove resine di origine naturale che garantiscono aderenza alle basse temperature; polimeri liquidi che massimizzano le prestazioni su neve senza penalizzare quelle sul bagnato.

MODELLAZIONE VIRTUALE

Fondamentale è stato l'impiego della modellazione virtuale, attraverso la quale è stato possibile sviluppare parallelamente mescole e disegno battistrada, in modo che le rispettive caratteristiche funzionassero in sinergia per ottenere i risultati prefissati. La virtualizzazione ha permesso anche di studiare con calcoli precisi la distribuzione dello stress fisico sul pneumatico. Il Pirelli Cinturato All Season SF3 lavora in modo omogeneo lungo tutta l'impronta a terra, con una serie di benefici per il guidatore in termini di usura, rumorosità e resistenza al rotolamento, a favore di chilometraggio percorribile, comfort di marcia, consumi di carburante e relative emissioni.

DISPONIBILITÀ E MISURE DELLA GAMMA DI LANCIO

Il Pirelli Cinturato All Season SF3 sarà disponibile per la vendita a partire da aprile 2024, con misure dai 16 ai 20 pollici. In arrivo anche su questo nuovo prodotto una selezione di misure con marcatura Elect, che indica i pneumatici dotati di soluzioni tecnologiche che valorizzano le caratteristiche dei veicoli BEV e PHEV. Per le vetture a baricentro alto come i SUV, che richiedono pneumatici con caratteristiche specifiche, Pirelli offre la gamma Scorpion declinata nelle diverse stagionalità, inclusa la variante all season.

 

 

[1] Report n. 23CPCEXT-175-2 – test comparativo effettuato a dicembre 2023 e gennaio 2024 da DEKRA Test Center con pneumatici nella misura 225/40 R18. Ulteriori informazioni su www.pirelli.com/cinturato-all-season-sf-3.
[2] Certificato Performance Mark n. Z2 082041 0007 Rev. 00, che attesta l'ottenimento dei requisiti tecnici essenziali di prestazione dell'ente di certificazione indipendente TÜV SÜD a seguito di prove effettuate tra novembre 2023 e gennaio 2024 con pneumatici nella misura 225/50 R17. Ulteriori informazioni su www.pirelli.com/cinturato-all-season-sf-3.