Sostenibilità

L'ecosistema indonesiano si salva anche grazie all'enpowerment femminile

Da cento anni Birdlife si impegna a proteggere l'ambiente in pericolo, e con Pirelli e Bmw diventa un modo per ingaggiare e mettere al centro le comunità indigene, a partire dalle donne

Home Life Sostenibilità L'ecosistema indonesiano si salva anche grazie all'enpowerment femminile

Huta Harapan in inglese significa Foresta della speranza, e non a caso Pirelli, insieme a Bmw e la ong Birdlife, ha intrapreso qui, da ormai sei mesi, un programma di tre anni di protezione della foresta tropicale e di investimenti in una produzione sostenibile della gomma naturale, in linea con gli obiettivi della Global platform of sustainable natural rubber.

L'obiettivo principale è quello di salvaguardare questo prezioso ecosistema indonesiano e, di conseguenza, le comunità indigene e gli habitat e gli animali in pericolo di estinzione che vivono nella foresta, e che da essa dipendono. Il progetto di Pirelli, Bmw e Birdlife, un'organizzazione che quest'anno festeggia i cento anni di attività nella protezione ambientale, prevede anche un focus particolare sulla condizione delle donne che vivono nella foresta di Huta Harapan.

Per garantire un futuro alla foresta tropicale, minacciata dallo sfruttamento intensivo (soprattutto per la produzione di olio di palma), è fondamentale dare un ruolo centrale alle donne indigene, troppo spesso ancora ai margini socio-culturali ed economici delle comunità. Pirelli e i suoi partner puntano per questo a sviluppare nelle donne nuove skill, ad aprire nuove opportunità di educazione e poi di lavoro e a garantire loro posizioni di spicco nelle istituzioni dei villaggi.

Come ha detto Bi Teguh, un'attivista che vive nella foresta tropicale e appartiene al gruppo indigeno dei Batin Sembilan, «più aree della foresta vengono bruciate e distrutte, più la vita diventa difficile per noi. Abbiamo bisogno della foresta per raccogliere la resina, il rattan, per pescare. Se la foresta scompare, dove altro possiamo vivere?».

Bi Teguh è attiva lei stessa in prima persona in progetti di women empowerment nell'area e, secondo i promotori del programma, servono più donne come lei, in grado di diventare leader nella protezione e nello sviluppo di Hutan Harapan. Il programma vuole affrontare temi come la leadership, la crisi climatica, l'inclusione sociale, per dare nuove opportunità soprattutto alle giovani donne.

Si parte dalla condivisione di esperienze comuni e dalla costruzione della consapevolezza che anche le donne possono giocare una parte importante nella salvaguardia della foresta e della sua comunità, e si procede mettendo a disposizione delle partecipanti al programma le competenze e le conoscenze necessarie a prendere delle decisioni. In tutto questo, viene garantito un miglioramento nel reddito e nella sicurezza alimentare dei nuclei familiari (a cominciare da progetti già attivi come la creazione di home gardens).

Ai progetti di Women empowerment nella foresta di Huta Harapan parteciperanno 60 donne e 20 ragazze, guidate da un team di esperte, ma ci saranno anche dei meeting aperti a tutte le donne della comunità per discutere di salute, igiene, vita sociale. L'obiettivo è di accrescere l'importanza delle donne nei processi decisionali della comunità e il loro ruolo nella protezione della biodiversità (con posizioni importanti nell'ecoturismo, nella salvaguardia ambientale), per migliorare la gestione forestale, la produttività e la vita delle persone.