Sostenibilità

Pirelli aderisce all'iniziativa “Forward Faster” del Global Compact delle Nazioni Unite

Impegno dell’azienda in particolare sulle aree Climate Action e Finance & Investment per accelerare il raggiungimento degli SDGs 

Home Life Sostenibilità Pirelli aderisce all'iniziativa “Forward Faster” del Global Compact delle Nazioni Unite

Accelerare le azioni del settore privato per raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) nei tempi dettati dall'Agenda 2030. È questo lo scopo che si propone Forward Faster, la nuova iniziativa con cui il Global Compact delle Nazioni Unite lancia un appello alle imprese di tutto il mondo affinché adottino obiettivi tangibili e misurabili in specifiche aree di azione che siano in grado di velocizzare i progressi verso i 17 SDGs.

L'iniziativa Forward Faster rappresenta un campanello d'allarme che invita ad agire più concretamente e velocemente anche alla luce dei risultati a oggi ottenuti dal lancio dei 17 SDGs. Dal Report SDG Progress pubblicato all'inizio di quest'anno dal Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, è emerso infatti che solo il 15% degli obiettivi di sviluppo sostenibile è in linea con i tempi previsti, mentre nel 48% dei casi i risultati ottenuti sono ancora deboli e insufficienti, e addirittura il 37% degli obiettivi non ha registrato alcun avanzamento o ha subito un peggioramento.

Pirelli è tra le aziende che fin da subito hanno risposto all'iniziativa concentrandosi su due aree di azione per un totale di tre obiettivi. In ambito di Climate Action, in particolare, a supporto della riduzione delle emissioni net zero science-based e della gestione degli impatti sociali legati alla transizione energetica. Nell'area Finance & Investment, infine, a supporto di strategie finanziamento e investimento che creino impatti positivi, tangibili e misurabili sugli SDGs.