Sostenibilità nella storia di Pirelli


Con più di 140 anni di di tradizione industriale ed esperienza nel manufacturing su scala internazionale e con il supporto delle più avanzate tecnologie, Pirelli ha contribuito in modo considerevole - entro le proprie capacità e responsabilità di business - allo sviluppo di prodotti, tecnologie e strumenti di gestione che hanno promosso uno sviluppo industriale sostenibile, interagendo al contempo in modo proattivo con i contesti socio-culturali nei quali l'azienda ha operato.

Orgogliosa dei risultati sinora raggiunti, Pirelli desidera rispondere prontamente alle crescenti richieste di comunicazione di informazioni concernenti il proprio impegno nella sostenibilità nonché dei risultati aziendali perseguiti in tale campo, anche alla luce della sempre più vasta attenzione a ciò dedicata.



Pirelli lancia il suo primo Bilancio di Sostenibilità. La descrizione delle performance di sostenibilità è parte integrante della Relazione e Bilancio al 31 dicembre 2005.

"La scelta di includere un capitolo sulla sostenibilità nel fascicolo di Bilancio – spiega il Presidente del Gruppo Pirelli, Marco Tronchetti Provera, nella contestuale Lettera agli Azionisti - rappresenta un'indicazione di priorità e, al tempo stesso, un incoraggiamento a operare con la soddisfazione di tutti gli stakeholder quale premessa di una crescita sana e duratura". Il Report è stato redatto sulla base dei criteri Triple Bottom Line, elementi di riferimento per una corretta integrazione della dimensione economica con quella ambientale e quella sociale.La "Dichiarazione del Gruppo sulle pari Opportunità", comunicata dal Presidente Marco Tronchetti Provera a tutti i dipendenti, sancisce l'impegno che Pirelli riserva al rispetto delle Pari Opportunità sul luogo di lavoro.

Il Gruppo redige la Norma Operativa per la CSR: nasce così la struttura organizzativa CSR che si compone di un Direttore HSE&CSR di Gruppo, di un CSR Manager di Gruppo, dei CSR Managers di Settore (uno per ogni settore del Gruppo) e dei CSR Managers di Società (uno per ogni affiliata del Gruppo).

Pirelli conferma i risultati del Dow Jones Sustainability World Index, dei FTSE4Good Sustainability Indexes e dell'Axia Ethical Index. Per la prima volta, il Gruppo Pirelli entra a far parte del Dow Jones STOXX Sustainability Index.


Ultima revisione: 02 Ago 2013