I diInnovation

I diInnovation

Intro
«Adess ghe capissarem on quaicoss: andemm a guardagh denter», è la frase in dialetto milanese ("Adesso ci capiremo qualcosa, andiamo a guardare dentro") che ripeteva spesso Luigi Emanueli, l’ingegnere che per Pirelli ha firmato molti dei 6.700 brevetti registrati nei suoi 150 anni. Guardare dentro il prodotto per innovare, per capire quali materiali e quali tecnologie contribuiranno a far diventare il pneumatico sempre più sicuro e sostenibile. È l’innovazione il motore che in principio ha dato vita al Superflex e al primo pneumatico radiale Cinturato, per poi arrivare ai contemporanei Cyber Tyre, P Zero e Scorpion.
i

Oltre la tavola da disegno

L’innovazione non è un lampo di genio, si tratta di duro lavoro e perseveranza

Nel 1978, l’inglese James Dyson, ingegnere di design nonché inventore, volendo rendere più efficiente l’uso dell’aspirapolvere, ideò un’aspirapolvere senza sacchetto. Questo è quello che chiamiamo creatività. Per realizzare un’aspirapolvere senza sacchetto che funzionasse correttamente, Dyson ci impiegò cinque anni e realizzò 5.127 bozze di progetto. Questo è quello che chiamiamo innovazione.

La creatività nasce da un’idea nuova, e tutti possono averla. Al contrario, l’innovazione richiede che un’idea grezza venga sviluppata e implementata in qualcosa di utile che generi valore per la società. Alcune innovazioni sono più radicali, altre più dirompenti e altre ancora più valide. Tutte però richiedono molto di più che semplice ispirazione. Esigono un duro lavoro, perseveranza, volontà di assumersi dei rischi, ma soprattutto la tenacia di continuare a provarci anche quando tutto sembra andare storto. Mentre la creatività è soprattutto una qualità del singolo individuo, l’innovazione sta diventando sempre di più uno "sport di squadra".

In genere sono gli inventori e le loro idee creative a essere portati alla ribalta ed essere celebrati, ma la gloria spetterebbe più agli innovatori. Sono loro, infatti, che siedono al tavolo da disegno e cambiano il mondo.

La lingua deve essere chiara e lo slogan Pirelli è un esempio perfetto La lingua deve essere chiara e lo slogan Pirelli è un esempio perfetto