road

Medaglia d’oro di Ford a Pirelli

Due storie ultracentenarie legate da valori in comune: Ford premia Pirelli al 20th Annual Excellence Award

Home road Medaglia d’oro di Ford a Pirelli
Medaglia d’oro di Ford a Pirelli

Attorno al nome Ford, nata nel 1903, è stata scritta la storia dell’automobile, così come Pirelli (1872) è fra i più antichi produttori di pneumatici al mondo. Ma non è solo la longevità comune il motivo che ha convinto l’azienda americana a premiare la P lunga con il Gold Excellence Award al 20th Annual Excellence Award dove vengono insigniti i migliori fornitori Ford: “superata ogni aspettativa per qualità, tempistiche, valori e innovazione” spiega Ford. 88 aziende fra i centinaia di fornitori sono state selezionate come finaliste: “Fornitori come Pirelli – ha spiegato HauThai-Tang, executive vice president di Ford – sono la chiave per i continui passi in avanti verso il nostro obiettivo di diventare la più credibile azienda di mobilità al mondo”. 

Medaglia d’oro di Ford a Pirelli

L’esperienza di Pirelli come fornitore di primo equipaggiamento è confermata dalle migliaia di omologazioni specifiche dei pneumatici, migliaia di versioni sviluppate assieme ai costruttori e arricchite dalle specializzazioni studiate dagli ingegneri della Bicocca. Un pneumatico P Zero non è quasi mai uguale ad un altro: le tecnologie nascoste all’interno consentono di adattarli alle vetture su cui devono essere montati per rispondere al meglio al carattere specifico di ogni auto. Inoltre, è a disposizione delle case automobilistiche un vero e proprio catalogo di specifiche opzionali. Come il PNCS, la spugna all’interno del battistrada che cancella i rumori trasmessi all’abitacolo. O il Seal Inside, che auto-ripara la gomma bucata, mentre la tecnologia Run Flat che sostiene il peso dell’auto anche a pressione zero e permette di continuare a viaggiare anche dopo una foratura. E va citata pure la Color Edition, la possibilità offerta ai clienti di vetture prestige di personalizzare anche le gomme, scegliendo fra centinaia di colori bespoke. Infine, la tecnologia che ha portato i pneumatici nel futuro: Pirelli Connesso, per il mercato del ricambio, e Cyber Car, per il primo equipaggiamento, che attraverso dei sensori posti all’interno del battistrada permettono di far “parlare” le gomme, tramite un’app nel caso di Connesso o direttamente con la vettura come fa Cyber Car. 

Le ampie possibilità offerte ai costruttori sono fra i principali motivi per cui Pirelli è la scelta preferita per il primo equipaggiamento dei principali costruttori, a partire da quelli premium e prestige. “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo” diceva Henry Ford.

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road