industria

Pirelli, i migliori fornitori 2023

Su 15.000 fornitori a livello globale, sono stati selezionati quelli che si sono distinti nell’ultimo anno per aver contribuito al raggiungimento degli obiettivi di Pirelli

Home Life Innovazione industria Pirelli, i migliori fornitori 2023

L'attenzione sempre maggiore alla sostenibilità, all'innovazione continua, alla qualità delle materie prime e dei servizi, e alla competitività sono state al centro della giornata che ogni anno Pirelli dedica ai suoi fornitori: il Pirelli Supplier Day.

L'edizione 2023 si è svolta nell'Headquarters a Milano, con la partecipazione del Vice Presidente Esecutivo di Pirelli, Marco Tronchetti Provera e del CEO, Andrea Casaluci, e ha coinvolto una rappresentanza di queste aziende, grandi, medie e piccole provenienti da 18 Paesi, presenti oltre 70 fra quelle ritenute “strategic suppliers” e che rappresentano circa il 40% degli acquisti globali annuali del Gruppo. Le cinque che nell'ultimo anno si sono distinte sono state premiate dal Chief Procurement Officer, Andrea Maganzani. 

“La nostra azienda si pone sempre obiettivi ambiziosi che non sarebbero possibili senza il supporto di chi lavora al nostro fianco. La condivisone con tutta la catena di approvvigionamento dei valori e dei target aziendali ci permette di migliorarci sempre, in particolare nel campo della sostenibilità e dell'innovazione. Elementi strategici che ci permettono di confermare la leadership globale nel segmento High Value e negli indici di sostenibilità” ha commentato Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo di Pirelli.

LE AZIENDE VINCITRICI

Le aziende premiate nell'edizione 2023 per le cinque categorie dei Pirelli Supplier Award sono: Sustainability, HIMILE Mechanical Science and Technology (Shandong) Co. LTD, fornitore di stampi per la vulcanizzazione; Quality, Quechen Silicon Chemical Co., Ltd, fornitore di silice; Innovation, VI-grade GmbH, fornitore di simulatori virtuali; Performance, ABRASIVI & ADESIVI, fornitore di nastri adesivi e l'Excellence Award è stato assegnato a Indorama Ventures Mobility Cremona S.p.A, fornitore di materiali tessili di rinforzo.

APPROCCIO OPEN INNOVATION

Il Supplier Day 2023 è stata anche l'occasione per ribadire l'approccio Open Innovation di Pirelli, che prevede il coinvolgimento di fornitori, università e innovation hub nel continuo processo d'innovazione nello sviluppo di nuovi prodotti, valorizzando sempre di più i nuovi materiali bio-based, riciclati e nanopolimeri innovativi.

ECCELLENZA DELLA CATENA DI FORNITURA E ATTENZIONE ALLA SOSTENIBILITA'

Molta attenzione, durante il Supplier Day, è stata dedicata all'eccellenza dell'intera catena del valore di tutti i fornitori per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dell'azienda. Tra questi, è stato posto particolare accento agli obiettivi di sostenibilità, ad esempio il raggiungimento della carbon neutrality prevista per il 2030 e la riduzione progressiva dei materiali da origine fossile grazie all'innovazione e alla ricerca sulle fonti rinnovabili o riciclate.

LA VITTORIA DI ALLA GRANDE - PIRELLI

Alla cerimonia ha partecipato anche il velista Ambrogio Beccaria che, a bordo del suo Class40 “Alla Grande Pirelli”, ha appena conquistato la vittoria nella Transat Jacques Vabre, la regata oceanica di oltre 5.000 miglia nell'Oceano Atlantico, lungo la “rotta del caffè” fra la Francia e l'isola di Martinica. Una barca capace di conquistare risultati di eccellenza proprio grazie all'innovazione voluta dal suo skipper, Beccaria, e al lavoro compiuto dal cantiere che l'ha realizzata. Un'ulteriore testimonianza dell'importanza del lavoro di squadra.