industria

La fabbrica virtuale degli pneumatici del futuro

Il nuovo Pirelli Virtual Development Center di Breuberg utilizzerà l’intelligenza artificiale, le reti neurali e il nuovo simulatore statico per sviluppare prodotti innovativi, facendo risparmiare tempo e migliorando la sostenibilità dell'azienda

Home Life Innovazione industria La fabbrica virtuale degli pneumatici del futuro

L'intelligenza artificiale (AI) e le reti neurali svolgono un ruolo importante nello sviluppo di pneumatici innovativi in Pirelli. Sono questi i traguardi significativi legati all'apertura del nuovo centro di sviluppo e all'inaugurazione del simulatore statico presso lo stabilimento di Breuberg in Assia (Germania), dove Pirelli impiega in tutto il Paese 2500 persone, tra cui 250 ingegneri.

LA SIMULAZIONE VIRTUALE PER ESSERE PIÙ VELOCE E PIÙ SOSTENIBILE

Il nuovo Centro di sviluppo virtuale consentirà al produttore di pneumatici premium di sviluppare e testare virtualmente prodotti per auto che non esistono ancora nella realtà. Tali progressi si traducono in vantaggi importanti per Pirelli e i suoi clienti OEM del settore automobilistico. I tempi di sviluppo degli pneumatici si riducono fino al 30% e con circa il 30% in meno di prototipi fisici prodotti. Ciò non solo fa risparmiare tempo e denaro, ma fornisce anche un contributo significativo alla produzione sostenibile. Pirelli si è posta l'obiettivo di raggiungere una produzione CO2 neutrale entro il 2030. Inoltre, il simulatore di guida, nell'ambito del processo di sviluppo virtuale dello pneumatico, consente a Pirelli di ottenere risultati sempre più precisi rispetto ai metodi tradizionali. Un modo per fornire soluzioni sempre più in linea con le esigenze delle case automobilistiche.

TEST VIRTUALI DELLE PRESTAZIONI DEGLI PNEUMATICI ANCHE PER LE AUTO ELETTRICHE

Gli ingegneri Pirelli possono “mettersi al volante” di versioni virtuali di qualsiasi modello di veicolo caricato nel simulatore dalle case auto e i test drive iniziano con i prototipi virtuali di pneumatici. Gli ingegneri vedono quindi come il comportamento del veicolo viene influenzato o dovrebbe essere influenzato dalle manovre di sterzata, accelerazione e frenata nel veicolo virtuale. Gli pneumatici testati virtualmente sono per motori a combustione così come pneumatici con tecnologia Elect per auto elettriche e ibride plug-in.

La combinazione di simulazione high-tech, intelligenza artificiale e ingegneri esperti aprono la strada a Pirelli per entrare in una nuova era della mobilità.