industria

Il Digital Solutions Center compie un anno e festeggia con nuove assunzioni

Il centro per le tecnologie digitali di Bari arriverà a 80 dipendenti al 2025 invece dei 50 previsti

Home Life Innovazione industria Il Digital Solutions Center compie un anno e festeggia con nuove assunzioni

Tempo di festeggiamenti e di bilanci per il Pirelli Digital Solutions Center di Bari. Annunciato nel primo semestre 2022, inaugurato a dicembre 2022, oggi, dopo circa un anno, il centro può contare su 30 dipendenti, in prevalenza provenienti dalla Regione Puglia, che arriveranno fino a 80 entro il 2025. Ovvero 30 in più rispetto ai 50 totali inizialmente previsti.

Questo speciale anniversario è stato festeggiato con una cerimonia che ha visto il Vice Presidente Esecutivo di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, donare al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, una Showtyre Pirelli utilizzata nel Campionato di Formula 1.

Per la realizzazione del Centro, Pirelli ha già investito circa 4,5 milioni di euro sui 9 milioni di euro originariamente pianificati entro il 2024, parte dei quali finanziati dalla Regione Puglia in base ai progetti realizzati.

“Abbiamo puntato su Bari, sulla Puglia e sulla sua capacità di attirare investimenti in grado di far crescere la Regione e l'economia del Paese. Dopo un solo anno di attività abbiamo raggiunto ambiziosi obiettivi che ci portano a investire ulteriormente nel Pirelli Digital Solutions Center, un luogo dove produciamo intelligenza valorizzando i giovani talenti del territorio. Voglio ringraziare il Presidente Michele Emiliano e tutte le istituzioni per aver collaborato e contribuito a creare un'importante realtà per lo sviluppo di una grande azienda come Pirelli”. ha dichiarato Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo di Pirelli. 

“Il lavoro di squadra tra la Regione Puglia e la Pirelli, insieme all'Università e al Politenico di Bari, ha generato opportunità di crescita e sviluppo per la Puglia e per i giovani in particolare, che qui hanno trovato un'occasione per lavorare e accrescere le proprie competenze. Un anno fa Pirelli ha voluto dare fiducia alla Puglia e ha cominciato a fare investimenti importanti. E la nostra regione non ha deluso le aspettative visto l'importante annuncio fatto oggi dal Vice Presidente Esecutivo Tronchetti Provera, che ringrazio e a cui confermo la disponibilità per nuovi e visionari progetti”, ha dichiarato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

Con un'età media pari a 30 anni, la maggior parte dei giovani che compongono il team barese di Pirelli proviene dal territorio anche grazie all'eccellenza del polo universitario locale. Fondamentale per la crescita in questo anno di attività è stato infatti il legame tra Pirelli e l'Università di Bari e il Politecnico di Bari. Con entrambe le istituzioni, infatti, sono stati avviati rapporti di collaborazione sempre più attivi finalizzati allo sviluppo di progetti innovativi con l'obiettivo di ottimizzare i processi produttivi delle fabbriche attraverso lo sviluppo di sistemi di smart manufacturing e di supportare la digitalizzazione e l'intelligenza artificiale nelle varie fasi di progettazione del pneumatico.

Il Digital Solutions Center di Bari ha appena un anno di vita ma può già contare diversi risultati conseguiti. Gli algoritmi e le soluzioni innovative create qui in questi mesi - afferma Pier Paolo Tamma, Senior Vice President e Chief Digital Officer di Pirelli, che sta guidando il progetto sin dalle sue origini e ora la fase di ampliamento del centro - stanno avendo un impatto positivo su tutto il business dell'azienda e a tutti i livelli: sviluppo prodotti, efficienza industriale, efficacia commerciale e nuovi servizi digitali. Questo grazie alle competenze di una straordinaria squadra di giovani professionisti, già integrata con il team digital Pirelli nel mondo”.

In particolare, Il Digital Solutions Center sta sviluppando algoritmi per accelerare i tempi di sviluppo dei prodotti, migliorarne ulteriormente la qualità, massimizzare l'efficienza dei macchinari, ottimizzare l'efficacia commerciale e supportare la realizzazione di nuovi servizi digitali. Il team ha inoltre realizzato una soluzione di Virtual Tyre Design in grado di simulare le performance di materiali innovativi nei nuovi pneumatici. Inoltre, grazie all'Industrial Internet of Things e a una piattaforma digitale in fase di sviluppo sarà possibile ottimizzare la supply chain attraverso modelli predittivi della domanda e migliorare i processi produttivi, oltre ad avere una panoramica in tempo reale della saturazione delle fabbriche.