road

La sicurezza degli pneumatici
nel Regno Unito

TyreSafe è l'organizzazione benefica inglese impegnata a diffondere la consapevolezza dell'importanza di una corretta manutenzione degli pneumatici e dei pericoli legati all'uso di pneumatici difettosi e non regolamentari

Home road La sicurezza degli pneumatici
nel Regno Unito
La sicurezza degli pneumatici
nel Regno Unito

Durante l'anno, questa organizzazione conduce ricerche ad ampio raggio dalle quali emergono numeri sconvolgenti, come i 989 automobilisti uccisi o feriti gravemente in Gran Bretagna a seguito di incidenti provocati da problemi legati agli pneumatici. Nel 2015 e 2016 si stima la presenza di 10 milioni di pneumatici non regolamentari in Gran Bretagna dove, negli ultimi due anni, si sono registrati più di 80.000 incidenti dovuti agli pneumatici. Dati analoghi si rilevano in tutta Europa, e va quindi sottolineata l'importanza di controlli quotidiani sulla sicurezza degli pneumatici.

La sicurezza degli pneumatici nel Regno Unito

Questi dati non possono che spaventarci e per questo motivo Pirelli, un'impresa che fa del miglioramento della sicurezza stradale una delle sue missioni cruciali, è lieta di annunciare il suo appoggio a questa organizzazione e al mese della Sicurezza degli Pneumatici che si terrà in ottobre. Alcuni fatti possono essere scioccanti, ma il controllo degli pneumatici non deve necessariamente essere oneroso. Le attività che ruotano attorno al mese della Sicurezza degli Pneumatici promosse da Pirelli ne fanno un evento sociale che coinvolge le comunità locali.

Pirelli è uno sponsor attivo di questo importante progetto, che sottolinea l'importanza della sicurezza degli pneumatici sulle strade, chiedendo al pubblico di rendersi conto di quanto sia importante mantenere le gomme in buone condizioni. Troppo spesso questo aspetto viene trascurato, ma il collegamento tra pneumatici ben tenuti e strade più sicure è un dato di fatto.

Lo scorso anno, il tema centrale era la profondità del battistrada e Pirelli ha collaborato con Pro-Align, un'azienda che produce attrezzature per l'allineamento delle ruote, nell'utilizzo di un innovativo sistema di misurazione della profondità del battistrada. Le sedi Pirelli di Burton e Carlisle, i due stabilimenti inglesi tecnologicamente avanzati, hanno ospitato diversi eventi. La macchina ha controllato la profondità del battistrada delle auto di oltre un migliaio di dipendenti, oltre a quelle dei giocatori delle due squadre di calcio locali, Carlisle United e Burton Albion, coinvolti nell'iniziativa per diffondere il messaggio il più possibile. 

Questo impegno non è passato inosservato e in occasione dell'annuale consegna dei TyreSafe Awards, Pirelli ha ricevuto il premio "Safety in the Community" per la sicurezza nella comunità.  

La campagna di quest'anno, "Don't Chance It, Check It", invita i consumatori a non affidarsi al caso, e a controllare regolarmente tutti i componenti degli pneumatici, comprese la profondità del battistrada e la pressione. Gli pneumatici andrebbero controllati almeno una volta al mese, ma sono pochissime le persone che effettuano questi test, quindi gli pneumatici potrebbero essere non regolamentari o non sufficientemente gonfi già da molto tempo. Invitiamo tutti a controllare gli pneumatici la prossima volta che vi accostate all'auto.

Un modo semplice per verificare la profondità del battistrada consiste nel "test dei 5 centesimi". Si inserisce una moneta da 5 centesimi nelle scanalature più profonde del battistrada dello pneumatico. Se il bordo esterno della moneta scompare nella scanalatura, il battistrada rispetta i limiti di profondità. In caso contrario, lo pneumatico potrebbe non essere regolamentare e sicuro e deve essere controllato immediatamente da un gommista qualificato. Ricordate di ripetere il test su ogni pneumatico almeno in tre punti, per avere un quadro completo del livello di usura.

In caso di incertezza, la maggior parte dei rivenditori di pneumatici effettua controlli e offre consigli gratuitamente. Potete per esempio contare sui Pirelli Performance Centres (PPC), una rete di rivenditori attentamente selezionati e controllati che offrono i più elevati standard di servizio. Per trovare il PPC più vicino (nel Regno Unito) visitare: www.pirelli.co.uk/ppc.  

Per maggiori informazioni su TyreSafe e l'importanza della sua attività: http://www.tyresafe.org/tyre-safety o http://www.tyresafe.org/campaigns/tyre-safety-month-2016-2.

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road