road

Cosa succede a Las Vegas…

Lancio degli pneumatici P Zero di prossima generazione negli Stati Uniti

Home road Cosa succede a Las Vegas…
Cosa succede a Las Vegas…

La reputazione di Las Vegas viene prima della città stessa.  Una delle maggiori mete turistiche del mondo, la cosiddetta “sin city”, o città del peccato, non è mai noiosa, e sicuramente non è l'ideale per un tranquillo week end di relax. Con i suoi famosi spettacoli, concerti, casinò, bar e negozi di lusso, la città si muove ad una velocità che non lascia molto tempo al riposo.  Las Vegas, massima espressione dello stile kitsch senza freni, vanta un'architettura ricca di luci sfavillanti e strutture interessanti che rappresentano una vera e propria festa per gli occhi.  Dalla skyline di New York, alle piramidi egizie, dalla Torre Eiffel ai canali di Venezia, a Las Vegas puoi partire per un vero e proprio viaggio virtuale, senza allontanarti mai dalla famosa Strip.  Tutto il divertimento, l'eccitazione, il lusso e le attività più sfrenate che si possano desiderare si trovano qui, in questa oasi scintillante nel deserto Mojave. Quale luogo migliore perciò per il lancio dell'ultimo nato nella nostra iconica famiglia P Zero?  Las Vegas, perfetta icona americana, è perfettamente in linea con un prodotto che si presenta come uno degli pneumatici più entusiasmanti del mercato.

Show more images

Gli pneumatici P Zero erano già rivoluzionari quando furono presentati più di 30 anni fa. Pirelli ha sviluppato tecnologie speciali in grado di massimizzare le prestazioni ed ha inventato l'overlay zero gradi, che ha trasformato P Zero in uno prodotto realmente originale.  Negli ultimi trenta anni il nome P Zero ha acquisito sempre maggiore fama ed è ora sinonimo di prestazioni di massimo livello.  Grazie alle iconiche campagne pubblicitarie, ad una sorprendente serie di incredibili allestimenti da super car, alla Formula 1® ed ai famosissimi testimonial, la linea di pneumatici P Zero è andata ben oltre il semplice prodotto, diventando un brand a sé stante.

P Zero ha subito un'evoluzione che ha dato origine a numerose e diverse offerte all'interno della stessa linea di prodotti: P Zero Corsa, P Zero Nero, P Zero Trofeo e P Zero All Season Plus, per citarne alcuni, ed essi sono tutti creati partendo dalla base delle eccezionali prestazioni realizzate da Pirelli. Con gli pneumatici P Zero di prossima generazione, l'attenzione è incentrata sul valore centrale del brand, ossia il perfetto allineamento con i maggiori produttori OE.  Le omologazioni OE (Original Equipment) sono da lungo tempo il fulcro della brand strategy di Pirelli. La collaborazione con i principali produttori automobilistici ed i progressi tecnologici provenienti dagli sport automobilistici hanno permesso una performance ininterrotta e importanti passi avanti in termini di personalizzazione. Ciò permette a Pirelli di creare pneumatici che siano realmente perfetti per qualsiasi vettura, e in particolar modo per le super car che spingono la performance oltre i limiti.  

Con un'offerta di prestigiosi primi equipaggiamenti OE che supera di gran lunga qualsiasi altro marchio, la linea P Zero si è imposta come termine di riferimento per performance assoluta e controllo della guida. Essa offre un portafoglio di omologazioni OE di primo equipaggiamento destinati ad un'impressionante gamma di veicoli, che ora ammonta a 800 allestimenti. Con l'aggiunta dei nuovi P Zero, il fulcro della specializzazione diventa ancora più intenso, sottolineando ed evidenziando gli eccezionali dettagli e peculiarità di ogni singola vettura, ed elevando l'esperienza di guida a livelli che solo P Zero è in grado di raggiungere. 

Come si può perciò introdurre un nuovo prodotto in una famiglia di prodotti di questo calibro?  Coniugando il clamore, le origini ed il futuro di P Zero in un sorprendente scenario che ne racconti la storia in maniera sia empirica che emozionante, come si confà all'iconico marchio. 

Nel corso della serata del lancio, durante una presentazione destinata alla stampa e ai rivenditori, Pirelli ha elevato l'esperienza dal livello concreto a quello concettuale. Per gli eventi parte tutto dal luogo, e la scelta di Pirelli dell'avveniristico Keep Memory Alive Center progettato da Frank Gehry, ha creato l'ambiente perfetto per una serata di divertimento e sorprese destinate agli ospiti.  Il complesso non solo è sorprendente ed eccezionale, ma i proventi derivanti dall'affitto degli spazi sono destinati a Keep Memory Alive, un'organizzazione che sostiene la Cleveland Clinic Lou Ruvo Center per la salute mentale. I proventi realizzati dall'utilizzo del centro sono devoluti alla clinica che si occupa di cura, ricerca e supporto dei pazienti affetti da patologie neurologiche quali morbo di Alzheimer, di Huntington e di Parkinson. Coniugando un design eccezionale ad una responsabilità aziendale sociale con continuità, Keep Memory Alive ha promosso una serata di alto livello.  Insieme alla prevista introduzione e alla panoramica tecnica sul prodotto, la serata è stata organizzata per intrattenere gli ospiti in puro stile Pirelli. Con un chiaro richiamo all'ultima campagna pubblicitaria altamente concettuale “Divas and Shoes” di Pirelli, il tema della serata ha portato l'idea della perfezione ad un livello mai visto prima.  Il collegamento creato tra pneumatici e scarpe in un modo che enfatizza l'importanza di coniugare eccellenza con eccellenza è stato illustrato in maniera affascinante ed elegante, con un unico problema, però: tutte le scarpe erano assolutamente sbagliate.  Ciò che viene sottolineato è che le scarpe non sono un semplice dettaglio, ma sono piuttosto un elemento rivoluzionario.  Di conseguenza, la stessa filosofia va applicata quando si scelgono gli pneumatici, unendo qualità e qualità quando la pura perfezione è essenziale.  Unendo agevolmente moda, lusso e super car con P Zero, la serata ha sfruttato gli aspetti maggiormente glamour del marchio per raccontarne la storia.  

Il secondo giorno del lancio si è spostato dall'introduzione concettuale all'aspetto prettamente sperimentale, con una giornata dedicata alla guida per fare provare ai partecipanti il prodotto e sperimentarne le funzionalità. Le attività di guida si sono svolte presso l'autodromo Dream Racing: l'esperienza di guida sponsorizzata da Pirelli sulla Las Vegas Motor Speedway ha permesso ai conducenti di provare svariate super car e auto da gara, tutte equipaggiate con pneumatici Pirelli.  In occasione del lancio la struttura è stata trasformata in un centro di prova vero e proprio dove rivenditori e giornalisti hanno potuto mettere alla prova la potenza e le prestazioni dei nuovi P Zero in un'esperienza di guida completa. La prova degli pneumatici in diverse condizioni e con svariati assetti creati per illustrare al meglio l'incredibile tenuta, maneggevolezza e performance del prodotto ha permesso di testare i nuovi P Zero in maniera esaustiva. Ovviamente la gamma di vetture presenti proveniva da un incredibile portafoglio di primi equipaggiamenti ed includeva auto del calibro di Ferrari 488, Lamborghini Huracan Super Trofeo, Lamborghini Super Veloce, Mercedes AMG GT e Pagani Huayra. Oltre a ciò, il programma ha incluso anche un'esperienza di guida con l'ultimo arrivato della famiglia, ossia P Zero All Season Plus specifico per l'America del Nord, che ha debuttato proprio a Las Vegas nell'autodromo Dream Racing. 

Fedelmente alla linea e allo spirito del marchio, il lancio dei nuovi pneumatici P Zero ha compreso anche un tocco speciale per accentuare ulteriormente l'evento. Per organizzare un evento a Las Vegas è d'obbligo che almeno alcuni elementi siano realmente over-the-top, e preparando il programma, Pirelli ha seguito questa indicazione alla lettera!  Nello sforzo di spingere il concetto di potenza e controllo sempre più in alto, abbiamo creato una dimostrazione aerea mozzafiato eseguita da due aerei italiani SIAI-MARCHETTI S-211 sponsorizzati da Pirelli. La straordinaria esibizione acrobatica sulla Las Vegas Speedway ha spinto l'evento a fare scintille, sia a terra che in cielo, illustrando i concetti di performance, potenza e controllo, che sono i fili conduttori del marchio P Zero.

L'evento, in linea con il prodotto, ha creato un accoppiamento perfetto per introdurre i nuovi P Zero nel mercato dell'America del Nord che, in puro stile Las Vegas, ha rappresentato un momento di grande originalità ed entusiasmo.

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road