La Coppa America 2024 è sempre più vicina | Pirelli

La Coppa America 2024 è sempre più vicina

 

Dopo l'esordio spagnolo a Vilanova i la Geltrú, Luna Rossa è pronta a scendere di nuovo in campo in vista della seconda Preliminary Regatta, in programma da mercoledì 29 novembre a sabato 2 dicembre a Jeddah, Arabia Saudita. Un evento storico, visto che per la prima volta in 172 anni di storia dell'evento, i team di Coppa America regateranno nel Mar Rosso.

UN PASSO INDIETRO

Il primo atto, andato in scena lo scorso settembre nelle acque spagnole, non ha brillato per emozioni: l'assenza di vento ha infatti impedito alle imbarcazioni di sollevarsi sui foil, perdendo, così, in velocità e spettacolo. Le sei squadre in gara si sono comunque date battaglia, fino alla vittoria del team NYYC American Magic. Luna Rossa ha concluso con un quarto posto, giustificato anche dal minor tempo passato ad esercitarsi con gli AC40 (le imbarcazioni monotipo usate per queste regate preliminari) rispetto agli avversari. Il team italiano, infatti, ha preferito concentrarsi sui test a bordo del prototipo LEQ12, con un chiaro obiettivo: definire gli ultimi dettagli progettuali dell'AC75 (le barche ufficiali dell'America's Cup 2024 a Barcellona) e arrivare preparati alla “vera” Coppa America. Sebbene non assegnino punti, le regate preliminari sono comunque un'importante occasione di confronto per i team e aiutano anche a mantenere alta l'attenzione del pubblico.

ADESSO OCCHI PUNTATI SU JEDDAH

Anche nella seconda Preliminary Regatta i protagonisti saranno il Defender dell'America's Cup (Emirates Team New Zealand) e i cinque challenger: Luna Rossa Prada Pirelli, INEOS Britannia, Alinghi Red Bull Racing, NYYC American Magic e Orient Express Racing Team. I team si sfideranno sempre a bordo degli AC40, più piccoli e meno veloci rispetto agli AC75 e uguali per tutte le squadre. Il programma rimane lo stesso di Vilanova: regate di flotta, con tutti i partecipanti in acqua contemporaneamente, che determineranno i due top team per la regata finale a Match Race (uno contro uno).

Per quanto riguarda la temperatura, a Jeddah tra novembre e dicembre oscilla fra i 20 e i 30 gradi e l'intensità media del vento si assesta intorno agli 8-9 nodi. Non è la stagione più ventosa per questa città, che dà il meglio di sé tra giugno e agosto, ma le condizioni dovrebbero essere sufficientemente buone per assistere a regate più emozionanti che a Vilanova.

Immancabile il Race Village, che sorge nell'iconica Corniche di Jeddah, una cintura costiera lunga 30 km, davanti alla quale le barche sfrecceranno a una velocità di circa 100 km/h. Emozioni assicurate quindi per gli spettatori, che potranno seguire le regate anche dai maxischermi.

LA STRADA PER LA “VECCHIA BROCCA”

Dopo Jeddah ci sarà una terza e ultima regata preliminare a Barcellona nell'agosto 2024 con i nuovi AC75. Si passerà poi alla Challenger Selection Series (Louis Vuitton Cup), con i cinque sfidanti che competeranno l'uno contro l'altro in una serie di match race: il vincitore affronterà l'attuale Defender per la conquista dell'America's Cup, in un Match al meglio di 13 regate, a partire dal 12 ottobre 2024. Il primo team che mette a segno sette vittorie, si aggiudicherà la Coppa.