È nata la nuova Luna Rossa | Pirelli

È nata la nuova Luna Rossa

 

L'attesa è terminata. Il nuovo AC75 del team Luna Rossa Prada Pirelli ha visto la luce scendendo in acqua oggi, a distanza di 25 anni dal varo della prima Luna Rossa. L'alone di mistero attorno allo scafo di America's Cup n. 10 del challenger italiano è svanito, scaldando gli appassionati pronti a fare il tifo per l'unica barca che porterà il tricolore nella 37^ Coppa America.

"THE SILVER AGE"

Linee affilate e potenti, esaltate da una livrea metallica “Metal K”, caratterizzano l'aspetto dell'AC75 foiling che gareggerà nei prossimi mesi a Barcellona. È una Luna Rossa che già dall'aspetto fa intendere il suo obiettivo: sfidare a testa alta i suoi avversari e portarsi a casa la Vecchia Brocca. La nuova imbarcazione, inoltre, incorpora le soluzioni progettuali, le novità tecnologiche e i materiali sperimentali testati negli ultimi due anni sul prototipo LEQ12.

PERFETTA SINTESI TRA FORMA E FUNZIONE

Luna Rossa è la più alta espressione dell'innovazione tecnologica applicata alla nautica. Grazie ai due co-title sponsor del team, Prada e Pirelli, e a tutte le altre aziende leader - italiane ed estere - che hanno scelto di affiancarla nella sfida alla 37^ Coppa America, su questa barca convergono eccellenze di mondi imprenditoriali diversi, intrecciando i reciproci know-how che garantiscono le novità e le metodologie più avanzate in ogni settore.

Quello che scende in acqua oggi è il decimo scafo di Coppa America che battezziamo con il nome Luna Rossa, un nome che ha scandito importanti tappe della mia vita e che si è imposto come icona della vela nel mondo”, commenta Patrizio Bertelli, Presidente del team Luna Rossa Prada Pirelli. “È una barca bella e radicale, che segna un passo in avanti dal punto di vista progettuale e tecnologico, frutto di un incredibile sforzo collettivo, per cui mi congratulo con il team a tutti i livelli per il risultato conseguito”.

Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo di Pirelli, afferma: “Luna Rossa è sinonimo di eccellenza tecnologica, competizione e italianità. Per noi è un onore affiancare il nome di Pirelli a un grande progetto che nasce dalla passione per la vela e per l'America's Cup, trofeo che coniuga sfida sportiva e innovazione. L'imbarcazione e l'equipaggio hanno il potenziale per farci emozionare e per competere per la Coppa. A loro va il mio personale augurio di buon vento”.

UN PO' DI NUMERI

Concepita dal design team di Luna Rossa Prada Pirelli e costruita presso il cantiere Persico Marine di Nembro, Luna Rossa ha coinvolto il suo intero pool progettuale (40 persone) nella fase di disegno e sviluppo e ha richiesto oltre 70.000 ore di lavoro da parte di 35 boat builder (tra i tecnici del team e quelli del cantiere). Per la costruzione dello scafo e dei componenti in composito sono stati impiegati circa 3.500 mq di fibra di carbonio (Delta - Preg), applicati su vari materiali. L'AC75 monta un albero alare (costruito dal team a Cagliari) alto 26,5 m con soft wing composta da due rande gemelle, più una vela di prua (fiocco), per una superficie velica totale di circa 220 mq. Le vele sono principalmente in Carbonio e Dyneema e adottano tecnologia 3Di North Sails. A bordo ci sono otto persone di equipaggio: due timonieri, due trimmer e quattro ciclisti.

Oggi è il giorno più importante della nostra sfida alla Coppa America, finalmente abbiamo davanti agli occhi il risultato di tre anni di lavoro “al buio”, spiega Max Sirena - Team Director e Skipper di Luna Rossa Prada Pirelli, “Voglio ringraziare innanzitutto Patrizio Bertelli, senza la cui visione e passione tutto questo non esisterebbe, Miuccia Prada e, ovviamente, Marco Tronchetti Provera e tutti i nostri sponsor, collaboratori e fornitori per sostenerci in questa importante sfida. Luna Rossa è un'imbarcazione di cui tutta l'Italia deve andare fiera, perché incorpora tante eccellenze del nostro Paese ed è ambasciatrice del Made in Italy nel mondo.”

Il battesimo del mare dell'AC75 è avvenuto a Cagliari, presso la base del team al Molo Ichnusa. Anche quest'anno la madrina del varo è stata Miuccia Prada, che ha rotto la tradizionale bottiglia sulla prua dell'imbarcazione battezzandola Luna Rossa. E allora… che buon vento sia!