Pit-stop del lunedì #9 | Pirelli

Pit-stop del lunedì #9

 

Il fine settimana di Pasqua è l'unico periodo dell'anno in cui le gare si svolgono anche di lunedì: l'esempio più famoso è probabilmente la Coupe de Paques, la gara di apertura del Campionato francese GT che si svolge tradizionalmente a Nogaro. In questa gara competono in totale 7 categorie, 19 gare e più di 200 auto partecipanti.

Il lunedì di Pasqua si svolge anche la prova d'apertura del Campionato britannico GT, sponsorizzato da Pirelli, a Oulton Park: una versione in miniatura del Nürburgring Nordschleife, che si tuffa nella verde campagna inglese. Con una Lamborghini del team Barwell Motorsport che ha conquistato la pole e la vittoria in entrambe le gare (grazie a Rob e Ricky Collard in Gara 1, seguiti da Alex Martin e Sandy Mitchell in Gara 2), il costruttore italiano ha iniziato la stagione GT nel migliore dei modi, nonostante la pioggia tipicamente britannica.

Dall'altra parte del mondo, il fine settimana è iniziato con la prima gara di Formula E che si è svolta a Tokyo, trasmessa nelle prime ore del sabato mattina in Europa. Su una pista sconnessa che si snodava intorno al centro espositivo Tokyo Big Sight. Maximilian Guenther ha portato al successo un altro marchio italiano - questa volta Maserati - per la sua prima vittoria dell'anno, nonostante sia stato messo sotto pressione a fine gara da Oliver Rowland, che ha fatto tre buoni tentativi per passare in testa con la sua Nissan all'ultimo giro. L'ex pilota di F1 Pascal Wehrlein continua a guidare la classifica generale per la Porsche.

A proposito di Porsche, in settimana il quattro volte campione del mondo di F1 Sebastian Vettel ha effettuato un altro test con la 963 endurance, mentre valuta se partecipare o meno a Le Mans quest'anno. Il tedesco ha guidato l'auto - che è stata brevemente protagonista a Le Mans lo scorso anno - al Motorland Aragon in Spagna, dopo averla già messa alla prova sul circuito di prova Porsche di Weissach di recente, e ha testato l'auto per una durata che equivale circa a quella di due gran premi senza problemi, a un ritmo simile a quello dei piloti ufficiali.

"Naturalmente tengo d'occhio anche altre discipline motoristiche e conosco molti piloti che sono attivi nel WEC e a Le Mans", ha detto Vettel. "A un certo punto, la mia curiosità è stata così grande che mi è venuta l'idea di provare questa esperienza su me stesso. Guidare la Porsche 963 sulla pista di Aragon è stato decisamente divertente. L'esperienza di guida è diversa soltanto per il fatto di avere un tetto sopra la testa, oltre che per il peso maggiore e gli pneumatici. I piloti della Porsche sono stati molto disponibili e mi hanno spiegato quali erano le particolarità e le cose a cui dovevo abituarmi. Questo mi ha facilitato la vita".

Un altro evento tradizionale di Pasqua è il Circuit of Ireland Rally, una versione un po' più leggera della tradizionale gara che si tenne per la prima volta nel 1931, che era un po' come una Targa Florio irlandese: un intero giro dell'isola, che si svolgeva più o meno ininterrottamente per tutti i quattro giorni di Pasqua. Jimmy McRae, padre di Colin, è il detentore del record, con ben sette vittorie. Oggi è più simile a un normale rally a tappe, vinto da Matt Edwards su pneumatici Pirelli a bordo di una Ford Fiesta Rally 2.

In altre notizie sui rally legate alla Ford, Jon Armstrong - ex secondo classificato nel Junior WRC - intraprenderà quest'anno una campagna completa nel Campionato Europeo Rally con un'altra Fiesta Rally 2 sostenuta da M-Sport.

Tuttavia, nessun resoconto del rally di questo fine settimana sarebbe completo senza una menzione molto speciale su un pilota molto vicino a noi. Durante le normali giornate lavorative Francesco Garosci lavora nel reparto di attivazione della Formula 1 di Pirelli, occupandosi degli ospiti che sperimentano gli Hot Laps e altre attività in vari gran premi in tutto il mondo. Ma Francesco ha un'altra vita: quella di pilota di rally. Lo scorso fine settimana ha avuto l'opportunità di completare il Safari Rally in un team di due auto con suo padre.

All'inizio, sembrava che l'intero progetto fosse in pericolo a causa di un problema di omologazione della sua Mitsubishi Lancer Evo X. Ma fortunatamente Francesco è stato finalmente ammesso al rally nazionale che si svolge a fianco dell'evento WRC, dove ha conquistato il podio!