Pit-Stop del lunedì #11 | Pirelli

Pit-Stop del lunedì #11

 

In pista, gli eventi principali nel mondo del motorsport dello scorso fine settimana sono state le due gare di Formula E a Misano - una prima per la serie completamente elettrica - mentre sulle prove speciali ha preso il via il Campionato europeo di rally in Ungheria.

Ma iniziamo con un evento più piccolo che ha costituito la seconda prova del Campionato britannico di rally, disputata da uno dei più grandi nomi del motorsport mondiale. Jos Verstappen, ex pilota di gran premio e padre di Max, ha fatto il suo debutto nei rally su ghiaia al Severn Valley Stages, alla guida di una Skoda Fabia equipaggiata con Pirelli.

"È stato davvero difficile, ma mi sono divertito: non avevamo mai provato questo tipo di ghiaia, ma solo una superficie sabbiosa nel sud della Francia", ha detto Verstappen, che ha concluso con un ottimo ottavo posto assoluto. "Durante le prime tappe c'era una nebbia incredibile. Fortunatamente, le note che avevamo erano buone, ma abbiamo dovuto costruirle perché non avevamo mai guidato qui prima. È stata una sfida completamente nuova, totalmente diversa da quella a cui sono abituato. Ma ci abbiamo provato ed è stato fantastico".

Lo scorso fine settimana si è svolta anche la seconda prova del Campionato Italiano Rally al Rally del Piemonte, con Giandomenico Basso che ha conquistato la prima vittoria della Toyota Yaris Rally 2 su asfalto. Con il secondo posto di Stephane Lefebvre su Citroen e il terzo di Simone Campedelli su Skoda, è stato un podio tutto Pirelli.

L'altra grande novità nel mondo dei rally è stato il ritorno del Campionato Europeo Rally, con l'italiano Simone Tempestini che ha conquistato la prima vittoria nell'ERC, sempre alla guida di una Skoda. L'ex campione Junior WRC ha completato la tappa d'apertura con soli 6,3 secondi di ritardo dal leader della notte, poi ha ottenuto un vantaggio di oltre sette secondi quando Martiņ Sesks si è schiantato a due tappe da casa con la sua Toyota, che ha dovuto mantenere nella Power Stage.

La Formula E ha ospitato un paio di gare strategiche a Misano, utilizzando una versione ridotta del famoso tracciato della MotoGP. La gestione dell'energia è stata cruciale durante le gare più movimentate, con Oliver Rowland della Nissan che ha vinto la prima gara dopo la squalifica del pilota Porsche Antonio Felix da Costa per aver utilizzato un componente illegale. La Porsche si è riscattata il giorno successivo con la vittoria dell'altro pilota Pascal Wehrlein, che ora condivide la leadership del campionato con Jake Dennis di Andretti. La Jaguar è in testa alla classifica dei team.

Altre notizie dall'Italia: il rinomato team di Formula 2 Prema ha confermato che parteciperà al campionato Indycar del prossimo anno con una squadra di due auto con sede in Indiana. Non ci sono ancora notizie su potenziali sponsor o piloti, ma il team principal di Prema, Rene Rosin, ha descritto la notizia come "il coronamento di un sogno" per la scuderia italiana, che negli ultimi cinque anni ha collezionato sei titoli in Formula 2 e Formula 3.

Un'altra nuova struttura è stata appena inaugurata a Silverstone, questa volta per ospitare il progetto di Formula 1 di Andretti, nonostante il team non abbia ancora ottenuto l'approvazione del progetto da parte del promotore della F1.