Pit-Stop del Lunedì #10 | Pirelli

Pit-Stop del Lunedì #10

 

Il GT World Challenge Europe di quest'anno ha preso il via lo scorso fine settimana al Paul Ricard, per il primo dei 10 appuntamenti che vedranno la partecipazione di nove prestigiosi costruttori, la maggior parte dei quali utilizza pneumatici Pirelli sia su strada che sulle proprie vetture GT3 da gara. Sebbene le vetture siano molto diverse tra loro, i pneumatici - i P Zero DHF - sono tutti uguali, così come le prestazioni complessive, grazie alla formula Balance of Performance messa in atto dalla SRO, promotrice della serie, per garantire che tutti competano su un piano di parità. Le squadre hanno avuto modo di conoscere di recente il Paul Ricard grazie al Media Day pre-stagionale del GT World Challenge, che si è svolto anch'esso nell'ex sede del Gran Premio di Francia.

La squadra Rowe Racing BMW di Augusto Farfus, Dan Harper e Max Hesse è uscita vittoriosa dalle tre ore di gara di domenica per soli 13,5 secondi, dopo un incontro ricco di azione con otto diversi costruttori nelle prime dieci posizioni finali.

Al Paul Ricard hanno preso il via anche le serie GT2 e GT4, entrambe con pneumatici Pirelli. La Maserati ha conquistato la prima vittoria in GT2 in Gara 1, mentre la KTM X-Bow si è imposta in Gara 2. In GT4 è stata l'Aston Martin a imporsi.

Tuttavia, l'auto davanti era spesso una Lamborghini, poiché il produttore italiano ha firmato un nuovo accordo per quest'anno per essere la Safety Car e la Leading Car del GT World Challenge Europe, con la Huracan Tecnica equipaggiata con pneumatici Pirelli.

Sull'altra sponda dell'Atlantico, ha preso il via anche il GT World Challenge America, al Sonoma Raceway in California, rendendo il weekend molto intenso nel mondo delle GT.

Per quanto riguarda il fuoristrada, Verstappen ha confermato che farà il suo debutto nei rally su ghiaia! Una notizia sensazionale, ma non si tratta del vincitore del Gran Premio del Giappone, bensì di suo padre Jos, che parteciperà al Severn Valley Rally in Inghilterra il 13 aprile.

Verstappen senior ha alle spalle 23 partecipazioni a rally da quando è passato ai rally nel 2022, e in precedenza si è classificato quarto nel campionato belga. Ma questa sarà la prima volta che affronterà le superfici accidentate - la prova definitiva di coraggio e controllo dell'auto - a bordo della sua Skoda Fabia Rally 2.

Un altro nome che torna dal passato a gareggiare in prima linea è Lola - una leggenda delle auto sportive e delle monoposto, con oltre 500 vittorie all'attivo - che ha recentemente annunciato l'intenzione di entrare in Formula E a partire dalla Stagione 11 del prossimo anno, in collaborazione con Yamaha, nota in passato per le sue imprese su due ruote.

Nel Campionato del Mondo Rally Raid, Nasser Al-Attiyah ha vinto il Rally Raid Portogallo per Prodrive e si è portato in testa al campionato, mentre il vincitore della Dakar Carlos Sainz - ex leader della serie - è finito appena fuori dal podio.