interviste

Gestire la complessità: il mondo degli Acquisti in Pirelli

I buyer hanno un ruolo dinamico in Pirelli, rappresentano il punto di contatto tra le principali attività dell’azienda – dalle materie prime al marketing – e una vasta gamma di fornitori, contribuendo in modo determinante alla strategia

Home Life People interviste Gestire la complessità: il mondo degli Acquisti in Pirelli

La gestione della complessa e varia catena di fornitura di Pirelli – un articolato network globale che spazia dai fornitori di materie prime a fotografi celebri – è un ruolo che richiede dinamicità. Chi lavora nell'ufficio acquisti può essere incluso in ogni processo, dalla garanzia di approvigionamento della catena di fornitura della gomma naturale, che verrà utilizzata nel processo di manifattura di pneumatici ultraperformanti, alla gestione dell'evento di lancio di un nuovo prodotto. Negli ultimi anni il ruolo ha conosciuto un'evoluzione, passando da ruolo di supporto a funzione essenziale a garantire la continuità del business diventando una parte attiva nella gestione dei rischi, nel processo di innovazione e verso gli obiettivi di sostenibilità.

Gestire il rischio

L'avvento del Covid o il conflitto tra Ucraina e Russia hanno avuto un impatto rilevante sulle catene di fornitura e messo sotto i riflettori l'attività degli Acquisti, spiega Ailian, Global Cateogry Purchasing Manager di Pirelli. Con una mentalità orientata alla riduzione dei rischi e alla loro prevenzione, Ailian e il suo team hanno costruito un processo intorno alle best practice di settore, per essere pronti a reagire efficacemente alle potenziali ripercussioni di eventi imprevedibli.

“La prima cosa che faccio ogni mattina è leggere le notizie alla ricerca di qualsiasi informazione che possa interessare la nostra catena di fornitura delle materie prime”, racconta. “Che si tratti di un terremoto in Turchia, un incendio presso gli stabilimenti di un nostro fornitore, un uragano in Messico o negli Stati Uniti, ognuno di questi eventi può avere delle ricadute sul nostro lavoro. Dobbiamo necessariamente avere un piano alternativo”.

Per Ailian, 42 anni, che si occupa degli acquisti in ambito Reinforcement&Fillers per i 18 stabilimenti di Pirelli nel mondo gestendo il  45% del budget dell'azienda dedicato alle materie prime, si tratta di una grande responsabilità, tuttavia appagante. “Davanti alla prima crisi sono andata nel panico, ma – in tutta onestà – adesso mi piacciono” racconta sorridendo. “è davvero soddisfacente vedere i nostri piani di mitigazione del rischio funzionare e renderci conto che possiamo fare una differenza sostanziale rispetto alla performance dell'azienda.”

Ailian ha iniziato il suo percorso in Pirelli in Cina, la sua terra natale, nel 2007, con un primo ruolo negli acquisti in ambito marketing e servizi generali prima di passare alle materie prime nel 2018, e attualmente lavora a Milano. Ciò che ama maggiormente è accogliere nuove sfide: “credo che ogni giorno possa permettere di incontrarne di nuove, ma che da ognuna di esse si possa imparare”.

Obiettivi di sostenibilità sempre maggiori

Gli Acquisti hanno un ruolo determinante anche nel conseguimento degi obiettivi di sostenibilità di Pirelli, e i buyer rappresentano un punto di contatto essenziale nel raccogliere i feedback dei fornitori e rispondere alle sfide che condividono. “Una buona gestione significa far sentire i nostri fornitori parte del nostro percorso verso obiettivi di sostenibilità crescenti in modo che divengano partner di lungo periodo” aggiunge Ailian.

Fernando, 39 anni, manager a San Paolo, in Brasile, si occupa  di materie prime, materiali indiretti e servizi ed energia, ed è particolarmente orgoglioso del lavoro svolto dal suo team rispetto all'obiettivo di una fornitura di energia maggiormente sostenibile per gli stabilimenti Pirelli in Brasile, che ha condotto al conseguimento di uno degli obiettivi strategici dell'azienda. “Far parte di un progetto che ha aiutato Pirelli a definire un nuovo standard di riferimento nell'ambito energia è stato un vero piacere”, racconta.

“Far parte di un progetto che ha aiutato Pirelli a definire un nuovo standard di riferimento nell'ambito energia è stato un vero piacere”

“In molte aziende l'ufficio acquisti è visto come un ruolo meramente burocratico, ma in Pirelli è invece considerato un ponte strategico tra gli stakeholder interni e i fornitori” aggiunge Fernando, che ha studiato relazioni internazionali e ha intrapreso il suo percorso in Pirelli da stagista, 15 anni fa. “Circa l'80% del nostro lavoro è fatto di problem-solving, di capacità di guardare avanti e offrire ai nostri clienti interni soluzioni efficaci. Amo lavorare negli acquisti proprio per la dinamicità del mio ruolo”.

Sostenere l'innovazione

Uno degli aspetti che rendono il ruolo così dinamico è la necessità di stare al passo con l'innovazione. I buyer sono parte del modello di Open Innovation di Pirelli, supportando il dipartimento R&D dell'azienda e creando connessioni tra le aree tecniche e i fornitori.

“Siamo aggiornati rispetto ai nuovi trend, alle tecnologie, agli sviluppi del mercato, portiamo questa conoscenza all'azienda per costruire valore per Pirelli” aggiunge Fernando.

L'intero processo è fondato sulla collaborazione tra dipartimenti e competenze dei singoli che contribuisce a costruire un vantaggio competitivo per Pirelli. Condividere idee nuove e obiettivi funziona. I buyer non stanno solo davanti ai loro schermi ad analizzare i costi, hanno bisogno di innovare, interagire ed essere socievoli.

Noemi, 26 anni, lo conferma. Lavora in Pirelli ad Atlanta come buyer per il marketing, il motorsport e i viaggi dell'area North America, e il suo percorso in azienda è iniziato come ingegnere. “Questo lavoro è perfetto per me perché ho l'occasione di parlare con persone nuove ogni giorno” afferma. “Lavoriamo per ampliare la nostra rete di fornitori o creando nuove collaborazioni, perciò ho la fortuna di incontrare persone nuove con i background più diversi, che si tratti di fotografi, case automobilistiche o esperti di database”.

Ascoltare i bisogni delle persone

L'elemento essenziale per un dipartimento acquisti di successo è la capacità di costruire collaborazioni reciprocamente positive con aziende che forniscono beni e servizi di primo livello al giusto prezzo. Questa capacità si fonda su una negoziazione attenta e l'adozione del giusto approccio.

“L'elemento essenziale per un dipartimento acquisti di successo è la capacità di costruire collaborazioni reciprocamente positive”

“Si tratta di avere un equilibrio”afferma Noemi che ha studiato ingegneria industriale in Messico, da dove proviene. “Vuoi ottenere un buon prezzo per raggiungere i tuoi obiettivi e KPI, ma vuoi allo stesso tempo avere dei fornitori soddisfatti. Devi ascoltare i bisogni di entrambi gli interlocutori. Non ha senso raggiungere un prezzo ottimo se a rimetterci è la qualità del prodotto o se il fornitore ci rimette. Deve essere un rapporto vantaggioso per entrambi”.

Annalisa Carmen, 32 anni, laureata in management, è buyer per il marketing a Milano ed è particolarmente orgogliosa di aver gestito il processo di acquisti del Calendario Pirelli 2024. Per lei l'interazione derivata dal ruolo che riveste – da quella con i colleghi in Pirelli a tutti i livelli a quella con la più ampia varietà di fornitori – rende questo lavoro così divertente. “Per riuscire a ottenere un risultato devi avere intelligenza emotiva” afferma. “Devi comprendere fino in fondo i bisogni delle persone”.

“In Pirelli lavorare nell'ufficio acquisti significa rivestire un ruolo strategico che ti offre la grande opportunità di avere una visione d'insieme sull'azienda e sulla sua visione, su tutto quello che produce”.