viaggi

I cinque migliori percorsi da fare con una e-mountain bike

Ecco dove trovare in Italia, Spagna, Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti le escursioni con i paesaggi tra i più piacevoli e affascinanti

Home Life Lifestyle viaggi I cinque migliori percorsi da fare con una e-mountain bike

Scoprire le meraviglie della natura a bordo di una mountain bike elettrica, un mezzo di trasporto cento per cento smart con cui scalare montagne e percorrere sentieri mozzafiato. Abbiamo scelto cinque percorsi in Europa, tra Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna, e negli Stati Uniti.


Se vuoi saperne di più, clicca qui

ITALIA

Gli itinerari e i paesaggi da scoprire pedalando sono tantissimi. Un giro emozionante che possono affrontare anche dei cicloamatori è quello che parte da Livigno, vicino a Sondrio, e risale la Valle Alpisella (una salita con pendenze fino al 30 per cento, ma scalabile comodamente su una e-bike) fino a 2200 metri per poi scendere fino ai laghi di Cancano. Si possono scegliere due strade, una delle quali, abbastanza impegnativa, percorre un sentiero che passa dalle suggestive sorgenti dell'Adda. Il percorso si chiude ad anello tornando a Livigno attraverso la Val Trela. Ci sono rifugi e malghe dove sostare, e volendo su bikelivigno.com si possono prenotare dei tour con delle guide esperte di mountain e-bike.

FRANCIA

Sono molti i percorsi adrenalinici di Portes du Soleil, una zona montuosa che si estende tra Svizzera e Francia. D'inverno comprensorio sciistico con 650 chilometri di piste, in estate si trasforma in un luogo perfetto per gli amanti di enduro e gravity, tra i primi a mappare i percorsi di mountain e-bike. Ci sono punti di ricarica gratuiti ovunque, e partendo da Morzine, in Alta Savoia, a 980 metri di altezza, si possono percorrere molti sentieri studiati apposta per la mountain bike elettrica.

SPAGNA

Le isole Canarie sono il paradiso della mountain bike in tutte le sue declinazioni, compresa quella a pedalata assistita. Ci sono trail spettacolari che salgono dall'oceano alle montagne, immersi in una natura a tratti incontaminata, circondati dalle foreste di pini. A Gran Canaria un bel percorso è quello che inizia e finisce al porto di Mogán, con in mezzo una faticosa salita nel cuore dell'isola, che passa per lo splendido belvedere della Degollada de Las Yeguas. A Tenerife invece, tra i tanti itinerari, c'è quello che parte da La Esperanza a Santiago del Teide e si inerpica fino ai 1728 metri sulla dorsale dell'isola, per poi scendere rapidamente nella Valle de La Orotava. Il clima è ottimo quasi tutto l'anno, i sentieri ben tenuti, le sensazioni positive sulle due ruote sono assicurate.

GRAN BRETAGNA

Dalle Highlands alla cima del Ben Nevis, la Scozia offre paesaggi spettacolari. Uno dei posti migliori per andare in mountain e-bike è la Glentress Forest, a sud di Edimburgo, che fa parte del Tweed Valley Forest Park. Qui si trova un centro mtb molto importante, da cui partono sentieri vietati ai mezzi a motore, dove pedalare in pace in mezzo alla natura. Ci sono sentieri che si arrampicano tra i boschi per le montagne, alcuni veloci e scorrevoli, altri molto tecnici, con fondi diversi. Un luogo che vive in funzione della bicicletta, dei ciclisti e delle escursioni.

STATI UNITI

Qui le biciclette elettriche ancora non possono circolare in qualche parco naturale, ma in generale ci sono tantissimi percorsi per la mountain bike elettrica, per tutti i gusti. Tra questi, la Lincoln Creek Road to Ruby Ghost Town, in Colorado, a est di Aspen, ha tutti gli ingredienti per una pedalata fantastica: 590 metri di dislivello fino ai 3478 della cima, con pendenze anche dell'11 per cento, una valle alpina ghiacciata e una città fantasma con delle antiche strutture minerarie.