Sustainability Channel

Sustainability Channel è il canale di comunicazione verso i nostri stakeholder interessati ad uno Sviluppo Sostenibile del business.

  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli e la passione per l’energia

Efficienza energetica significa consumare meno, senza sprechi, nonchè consumare meglio, scegliendo il modo più adatto per ottenere il miglior risultato dall’energia disponibile.

Nei siti produttivi di Pirelli lavorano persone dedicate alla gestione dei consumi energetici e gruppi di lavoro specifici per concretizzare questo approccio, sviluppando un piano di azioni volto all’ottimizzazione dei consumi energetici e alla sensibilizzazione su tematiche energetiche e ambientali.

Gli studi e le azioni riguardano il consumo di energia primaria,  ma non tralasciano il consumo di acqua e le emissioni in atmosfera.

 Le attività pianificate sono indirizzate a:

  • eliminare le dispersioni,
  • aumentare il rendimento energetico degli impianti e dei processi,
  • ridurre le spese complessive per garantire efficienza e risparmio.

A tutti i partecipanti dei gruppi di lavoro è richiesto un contributo fattivo. Tra le impressioni raccolte nei gruppi emergono obiettivi come la sensibilizzazione sui risparmi energetici, utili per consolidare le azioni fatte e realizzarne di nuove, e la diffusione dei dati inerenti a consumi e costi.

Le aspettative sono notevoli, da accrescere la sensibilità personale alla possibilità di allargare il tavolo di lavoro e raccogliere spunti o idee da più realtà produttive.

Non ultima è un’occasione da non perdere per sostituire componenti di vecchia generazione con nuovi a risparmio energetico ottimizzando i consumi.

Nelle fabbriche non si inizia solo oggi a parlare di questi temi; grazie al contributo di esperti in consumi e risparmio energetico, lo sviluppo sostenibile di Pirelli fonda le proprie radici nella competenza, nella cultura e nella passione dei propri dipendenti.

Categorie: Sostenibilità