road

Vacanze estive:
5 mete italiane
da raggiungere in auto

Da Nord a Sud d’Italia: ecco 5 affascinanti mete da raggiungere in auto durante le vacanze estive

Home road Vacanze estive:
5 mete italiane
da raggiungere in auto
Vacanze estive:
5 mete italiane
da raggiungere in auto

Le vacanze estive sono ormai alle porte: per chi non avesse ancora un’idea chiara della destinazione delle proprie ferie da trascorrere tra le meraviglie del Bel Paese senza rinunciare al proprio piacere di guidare la propria fedele quattro ruote, ecco 5 mete italiane incantevoli da raggiungere in auto. 

Show more images

RIMINI, RICCIONE E IL MARE DELLA ROMAGNA
Rimini e Riccione rappresentano storicamente due delle mete più frequentate per le vacanze estive e una delle mete più raggiunte in auto: discoteche, centri balneari e turismo internazionale, inseriscono di diritto le due località romagnole tra i capisaldi dell’estate italiana da decenni.     
Ma chi oltre alla movida volesse sperimentare il piacere di guidare la propria auto lungo la costa sarebbe soddisfatto dalla scelta di questa meta? Senza dubbio si: Rimini segna l’inizio di un itinerario lungo la Via Emilia, un percorso “personalizzabile” nelle tappe, fatto di paesaggi marini, sapori genuini, divertimento assicurato, ma anche relax al volante data la piacevolezza della conformazione morfologica delle strade. Mete d’obbligo da raggiungere in auto anche solo durante un weekend delle vacanze estive: Riccione, Misano Adriatico e Cattolica.

COLLINE IN TOSCANA
Le colline della Toscana sono una meta irrinunciabile per chi ama guidare immerso nel verde tra saliscendi di varia morfologia e paesaggi brulli: la Strada Regionale 222 collega Firenze a Siena e si snoda attraverso medie pendenze e paesini caratteristici nel cuore della Toscana; da Siena si può raggiungere Monteriggioni, percorrendo 12 colline impreziosite da casali, filari di cipressi e campi coltivati, per poi regalarsi un road tour tra le viette di San Gimignano, uno dei borghi storici più caratteristici della Regione.

UMBRIA
Spostandosi al Centro Italia, una tappa obbligata tra le 5 mete da raggiungere in auto per gli amanti dei saliscendi rigorosamente immersi nella natura è l’Umbria: Perugia, Assisi, Gubbio, Spoleto sono solo quattro delle mete più incantevoli da potere visitare apprezzando il piacere di guida tra le colline. Una visita d’eccezione la merita Spello, borgo dai caratteristici balconcini di pietra pieni di fiori, che darà al viaggio un tocco di incanto surreale e romantico.  

BASILICATA
Prima di raggiungere il profondo Sud, una delle regioni che merita un’esperienza on the road durante le vacanze estive è sicuramente la Basilicata, perla che fonde verdi distese e spiagge mozzafiato.     
Dalle bianche distese di Metaponto, ai borghi scavati di Maratea, sino al verde incontaminato del Parco Nazionale del Pollino, questa regione è una delle meno conosciute d’Italia e può riservare grandi sorprese a chi decide di mettersi in viaggio in auto più o meno all’avventura. 

DA PALERMO AD AGRIGENTO
Girare la Sicilia in auto in una sola vacanza è quasi impossibile, data la vastità del suo territorio; per godere al massimo della propria esperienza di guida e anche del meritato realx delle proprie vacanze estive è necessario stabilire un compromesso che coniughi tre delle più belle peculiarità dell’Isola: mare, natura e cultura. Viaggiare da Palermo ad Agrigento scegliendo un itinerario più lungo rispetto alla via più diretta può essere un’esperienza indimenticabile, che permetterà di ammirare incantevoli luoghi come San Vito Lo Capo, Marsala, Sciacca senza tralasciare la fine del viaggio, la Valle dei Templi e l’incantevole Scala dei Turchi

Queste sono solo 5 delle numerose mete che il Bel Paese offre a chi vuole godersi le vacanze estive senza rinunciare al piacere di guidare la propria auto; qualunque sia la destinazione del viaggio il primo consiglio da mettere in pratica per vivere al massimo ogni emozione è prendersi cura degli pneumatici prima di partire; in secondo luogo, dal momento che viaggiare in auto durante le vacanze estive è una delle scelte più praticate dagli italiani, è consigliabile mettersi alla guida in orari “tattici”, quando le strade sono meno affollate, così da godere della propria esperienza di guida e da non trasformarla in un fattore di stress, che potrebbe rovinare la vacanza. 

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road