road

Super Aston Martin

Prendi una DB11, falla più leggera, potente e incollata alla strada. Ne esce la DBS Superleggera, la nuova punta di diamante della gamma, oltre che un omaggio all’Italia dei motori

Home road Super Aston Martin
Super Aston Martin

Inglese sì ma anche un po’ italiana. E non solo per le Pirelli P Zero che monta ma anche per il nome che la contraddistingue: Superleggera. Il riferimento è alla Carrozzeria Touring e alla scelta di puntare sulla massima leggerezza possibile, partendo dalla DB11 come base. Nasce così l’Aston Martin DBS Superleggera, che perde circa 80 kg, guadagna parecchi cavalli fino a raggiungere i 725 CV e un’aerodinamica affinata, capace di caricare 180 kg sul posteriore alla velocità massima di 340 km/h. A confermare le nobili origini d’Oltremanica, lo stile tipicamente Aston Martin e il nome che ha caratterizzato alcune delle coupé dell’azienda, dagli anni Cinquanta ad oggi. “David Brown Sports”: si spiega così la sigla che celebra Sir Brown, proprietario di Aston Martin dal 1947 al 1972. Infatti, il nome DBS non è nuovo, è comparso la prima volta nel listino nel 1967 ed è stata l’auto di James Bond nel film “Al servizio segreto di Sua Maestà”, quando la spia più famosa di sempre era interpretata da Geroge Lazenby.

Show more images

Oggi, dunque, la DBS guadagna il nome di Superleggera ma è anche super-veloce: il suo motore V12 biturbo da 725 CV e 900 Nm le garantisce viaggi rapidi da perfetta GT mentre gli occupanti godono dell’eleganza inglese dell’abitacolo, fatta di materiali pregiati e di uno stile pulito e classico. A tenerla incollata a terra ci pensano i Pirelli P Zero (265/35 anteriori e 305/30 posteriori) sviluppati appositamente per la Superleggera e montati su cerchi da 21” oltre alle sospensioni a gestione elettronica a quadrilateri deformabili all’anteriore e Multilink al posteriore. 

La DBS Superleggera è la nuova punta di una gamma ricca. A questa si affiancano la DB11 da cui deriva, New Vantage, Rapide S, Vanquish S, Vanquish Zagato e Valkyrie.

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road