road

Le 10 automobili più costose del mondo. In assoluto

Pirelli ha appena presentato Stelvio Corsa, lo pneumatico destinato a quella che è ufficialmente riconosciuta come l'automobile più costosa del mondo: la Ferrari 250 GTO. Un esemplare di questa vettura è stato venduto ad un'asta nel 2014 ad un prezzo di oltre 38 milioni di dollari. Si tratta di cifre che ridefiniscono interamente il concetto di ‘auto usata’, ma quali altre automobili nel mondo sono mai riuscite a superare questo prezzo d'asta da record?

Home road Le 10 automobili più costose del mondo. In assoluto
Le 10 automobili più costose del mondo. In assoluto

Lusso e motori

Il Salone dell'Auto di Ginevra è uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di motori di tutto il mondo. In questa occasione vengono presentate le ultime esclusive delle principali case costruttrici, gli ultimi ritrovati tecnologici e i migliori modelli delle auto appartenenti al mercato del lusso, sportive e gran turismo.

Il Salone di Ginevra è infatti un'occasione per ammirare alcune delle auto più costose mai prodotte, siano esse auto storiche o modelli a tiratura limitata, in grado di competere in pista con le monoposto di Formula 1 per prestazioni, cavalli del motore e velocità massima. Possedere una delle auto più costose del mondo è il sogno di ogni grande collezionista, anche se sono veramente in pochi a potersi permettere di acquistare uno di questi gioielli su ruote. Spesso, infatti, il prezzo di listino si aggira intorno ai 25-30 milioni di euro e non è raro che le contrattazioni si concludano a una cifra ancor superiore.

Il valore di mercato di queste auto dipende solo in parte dalle loro caratteristiche tecniche e dalla fabbricazione a mano. Quello che fa veramente lievitare il costo di queste vetture è la loro storia e la loro rarità. Prendiamo ad esempio la Ferrari 290 MM e la Mercedes W196, rispettivamente al secondo e al terzo posto della nostra classifica. Entrambe devono il proprio valore al pilota che ha avuto la fortuna di guidarle: il famoso Juan Manuel Fangio. Con Fangio alla guida, la Mercedes W196 ha vinto due Gran Premi, mentre la Ferrari 290 MM ha partecipato nel 1956 alla gara automobilistca per eccellenza: la Mille Miglia.

Stile, prestigio e fama sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono le auto più costose al mondo e che le rendono qualcosa di più di semplici automobili: uno status symbol da sfoggiare con orgoglio e di cui andare fieri. Vediamo ora quali sono le vetture che occupano le prime dieci posizioni della classifica delle auto più costose della storia.

1. Ferrari 335 Sport Scaglietti
Non è riuscita a battere il record stabilito dalla 250 GTO, pur essendo stata venduta per poco più di 35 milioni di dollari all'inizio del 2016, ed è attualmente l'auto da corsa più costosa che sia mai stata venduta. Questa speciale autovettura battuta all'asta vanta una provenienza eccezionale, e questo è un fattore molto importante nella determinazione dei prezzi. È stata infatti guidata da Mike Hawthorn nella 24 ore di Le Mans del 1957 e da Wolfgang von Trips durante la Mille Miglia.

Le 10 automobili più costose del mondo. In assoluto 01

2. Mercedes W196
La classifica delle 10 auto più costose è dominata da vetture italiane, soprattutto Ferrari, anche se si nota un'importante presenza tedesca del secolo d'oro con le sue ‘Frecce d'argento’. Quando questa Mercedes fu venduta per 29,6 milioni di dollari nel 2013, essa era l'automobile più costosa del mondo, prima di essere soppiantata dalla GTO. Anche in questo caso il fattore fondamentale per determinare il valore di questa W196 è stato la sua storia: nel 1954 ha vinto due Gran Premi alla guida di Juan Manuel Fangio.

3. Ferrari 290 MM
Come suggerito dal nome, questa vettura fu costruita per la Mille Miglia del 1956 ed anch'essa fu guidata da Fangio. Questo evento ha contribuito a farne salire il valore a 28,05 milioni di dollari. Anche la rarità è un fattore essenziale che determina il costo: mentre sono state prodotte 39 GTO, ad esempio, solo quattro esemplari della 290 MM è uscita dagli stabilimenti di Maranello.

4. Ferrari 275 GTB/4 S NART Spider
Sembra incredibile, ma Enzo Ferrari non andò mai in America,  ossia nel paese che come nessun altro ha venerato le sue automobili.  Tuttavia la Ferrari era presente nella sua controllata NART (North America Racing Team),  e questa è stata l'unica occasione in cui le Ferrari hanno gareggiato con il colore blu. NART vendeva inoltre le auto da strada in edizione limitata direttamente dalla fabbrica e questa speciale auto, di cui ne furono prodotti soli 10 esemplari, fu venduta all'asta per 27,5 milioni di dollari. Uno dei proprietari fu Steve McQueen.

5. Ferrari 275 GTB/C Speciale
La 275 è stata probabilmente la Ferrari più prestigiosa della storia, con le sue vittorie in gare del calibro di Le Mans e Mille Miglia. Ma ciò che ha reso l'esemplare venduto per 26,4 milioni di dollari nel 2014 così speciale (dall'altezza di una tipica bubble car) è il fatto che  questa vettura non ha mai partecipato a nessuna gara. Quest'auto sembra proprio uscita da un tempo che è rimasto sospeso, una nuovissima auto da corsa direttamente dagli anni '60.

Le 10 automobili più costose del mondo. In assoluto 02

6. Jaguar D Type
La Gran Bretagna è una delle patrie degli sport automobilistici, ma questa è la sola vettura inglese presente nella nostra classifica della auto più costose del mondo. La Jaguar D Type ha vinto per tre volte la gara di Le Mans tra il 1955 e il 1957, e l'automobile venduta per 21,78 milioni di dollari è proprio quella che nel 1956 vinse con il famoso team Ecurie Ecosse. In questa occasione si scatenò una vera e propria guerra all'asta, che fece salire il prezzo alle stelle, e questo è  uno dei motivi principali delle cifre da record delle aste.

7. Alfa Romeo 8C 2900B Lungo Spider
Certamente una delle automobili più belle mai esistite, questo modello con carrozzeria artigianale (solo 12 esemplari prodotti) si basa sulla famosissima 8C, che pure montava pneumatici Pirelli Stelvio da nuova. Essa fu prodotta dalla carrozzeria italiana Touring ed ha dimostrato la sua portata nella casa d'asta, proprio come lo è stata su strada, raggiungendo il prezzo di 19,8 milioni di dollari.

8. Ferrari 250 GT SWB California Spider
Questo iconico esemplare è stato venduto nel 2015 per 18,5 milioni di dollari, completamente originale e dimenticato per molti anni dopo la morte di un collezionista francese. Tuttavia, anche le auto restaurate hanno prezzi molto elevati: un esemplare è stato recentemente messo in vendita nel Regno Unito al prezzo di 11 milioni di sterline. E questo è sicuramente un traguardo notevole, considerando che la maggior parte dei prezzi delle auto classiche sono diminuiti vertiginosamente negli ultimi anni.

9. Ferrari 375 Plus Spider Competizione
La 375 Plus è stata una delle più famose Ferrari da gara, e con Pirelli ha vinto Le Mans nel 1954, grazie a Maurice Trintignant e Frolian Gonzalez, come pure l'epica Carrera Panamericana in Messico. Questo particolare esemplare, venduto per 18,4 milioni di dollari nel 2014, arrivò secondo alla Mille Miglia del 1954.

Le 10 automobili più costose del mondo. In assoluto 03

10. Ferrari 250 GT LWB California Spider Competizione
Parente stretta dell'auto da strada SWB, questa vettura fu alleggerita per le gare automobilistiche e riprogettata per fornire la massima stabilità sul circuito. Sono state prodotte solamente nove vetture di questo modello con corpo in lega, contribuendo a fare sì che il prezzo di questo esemplare vincente che ha partecipato a numerose sia stato venduto per 18,15 milioni di dollari.

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
Scopri il nuovo P Zero
Find & Buy
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road