Supercar

La rinascita della Lamborghini Countach

Dal P7 al P Zero, fino al P Zero Corsa: ecco i pneumatici Pirelli ai piedi della Countach, da 50 anni

Home Road Auto Supercar La rinascita della Lamborghini Countach

C'è un anno speciale per Lamborghini: il 1971. Veniva infatti prodotta per la prima volta la Lamborghini Countach, la supersportiva dalle forme affilate e spigolose che ha cambiato per sempre le sorti della casa di Sant'Agata Bolognese. Come omaggio all'icona del passato è arrivata la nuova Lamborghini Countach LPI 800-4, una serie limitata a 112 esemplari che, dopo 50 anni, continua a essere gommata Pirelli. Prosegue così una delle collaborazioni tecnologiche più proficue del mondo automobilistico.

I PIRELLI P ZERO E P ZERO CORSA GOMMANO LA COUNTACH DEL XXI SECOLO

Una supersportiva da 814 Cv, erogati dal sistema ibrido, e una velocità massima di 355 km/h: è questa la Lamborghini Countach del 2021, un omaggio a un modello che compie mezzo secolo. Pirelli ha gommato la nuova vettura con pneumatici P Zero in misura 255/30 R20 all'anteriore e 355/25 R 21 al posteriore, sviluppati per favorire le performance del veicolo su strada e ottime condizioni in termini di sicurezza, controllo e direzionalità. Per il guidatore che desidera divertirsi in pista saranno disponibili come optional anche i P Zero Corsa.

La rinascita della Lamborghini Countach 01
La rinascita della Lamborghini Countach 01

DAL P7 AL P ZERO CORSA, L'EVOLUZIONE DELLA COUNTACH

Nata per essere un'auto rivoluzionaria, tecnicamente avanzata e più veloce dell'iconica Miura, la Lamborghini Countach diventa la sportiva simbolo degli anni '70, oltre che la progenitrice del concetto moderno di vettura ad alte prestazioni. In quegli anni, il pneumatico più sportivo di Pirelli era il Cinturato CN12, che diede origine al concetto di “ribassato”, portando alla nascita del Pirelli P7, all'epoca in primo equipaggiamento del prototipo Countach LP 500 del 1971.

Leggi anche

Pneumatici

Cinturato da collezione

Il marchio più longevo nella gamma Pirelli che oggi – oltre alle versioni per le auto attuali – conta diversi modelli fra quelli Collezione, dedicati alle vetture classiche

Due anni dopo, la Countach si trasforma in una vettura di serie con la LP 400, che con soli 152 esemplari prodotti fino al 1977, è la versione più ricercata dai collezionisti. Dalla LP 400 si passa alla LP 400 S, con i nuovi pneumatici Pirelli P7 super ribassati. Dopo la Countach LP 5000 S (1982-1985) e la LP 5000 Quattrovalvole (1985-1988), debutta nel 1988 la Countach 25° Anniversario, la prima Lamborghini a montare Pirelli P Zero. I pneumatici delle versioni storiche di Lamborghini Countach sono ancora oggi disponibili nella gamma di Pirelli Collezione.

Leggi anche

Supercar

L'auto che fa rivivere il passato

La Lamborghini Countach del 1971 torna in vita e insieme a lei il Cinturato CN12

La rinascita della Lamborghini Countach 02
La rinascita della Lamborghini Countach 02

PIRELLI E LAMBORGHINI: UNA COLLABORAZIONE CHE NASCE LONTANO

Nel 1963 Ferruccio Lamborghini chiese a Pirelli di gommare la prima vettura della sua neonata azienda automobilistica: la 350 GTV. Da questo prototipo nacque la 350 GT, il primo modello di serie dello storico marchio, sul quale venne montato un pneumatico della famiglia Cinturato con specifica HS (High Speed), per auto sportive capaci di raggiungere i 240 km/h. In seguito Pirelli realizzò pneumatici specifici per la Lamborghini LM002 con i Pirelli Scorpion, la Lamborghini Diablo (1990) con equipaggiamento Pirelli P Zero, la Murciélago (2001) e la Gallardo (2003), con i pneumatici P Zero Rosso.

Per suggellare una collaborazione lunga oltre mezzo secolo, la Casa del Toro, inoltre, ha creato una versione speciale della Aventador: la Lamborghini Aventador LP 700-4 Pirelli Edition. Una gamma sempre più ampia, quella di Lamborghini, per cui Pirelli continua a sviluppare pneumatici dedicati: dagli Scorpion per il Suv Urus, ai P Zero o P Zero Corsa per le coupè, le spyder e le roadster.