Supercar

Huyara R Evo, la Pagani ispirata alle corse del passato

La nuova hypercar da pista di Pagani è pronta a sfrecciare con pneumatici Pirelli Motorsport

Home Road Auto Supercar Huyara R Evo, la Pagani ispirata alle corse del passato

Una vettura “che spinge i confini delle prestazioni ancora più in là, così come le emozioni”. Parola di Horacio Pagani, che ha da poco presentato la sua Huayra R Evo, nuova hypercar da pista cabrio che si aggiunge alle automobili incluse nella serie di appuntamenti “Arte in Pista” pensata da Pagani Automobili per i propri clienti. Un nome azzeccato per il programma di eventi in cui i proprietari di alcuni dei capolavori confezionati nell'Atelier di San Cesario sul Panaro – nello specifico, oltre al nuovo modello: Huayra R, Zonda R, Zonda Revolución – possono liberare i cavalli delle loro auto con l'assistenza di piloti professionisti.

ISPIRAZIONE LE MANS

Perché cabrio? Per sentire il vento nei capelli e per apprezzare meglio il suono del V12 aspirato, proprio come facevano i piloti di una volta. E infatti l'ispirazione per il design della Huayra R Evo viene proprio dalle corse: le monoposto della Formula Indy americana da una parte, le vetture a coda lunga che correvano a Le Mans negli anni ‘60/'70 dall'altra. Il risultato è un esemplare audace, che rispetto alla Huayra R presenta potenza, efficienza aerodinamica e prestazioni di frenata più elevate, tanto da uguagliare le performance delle auto da corsa Le Mans Prototype 2.

BELLEZZA AERODINAMICA

Ogni linea della Huayra R Evo è disegnata per generare il massimo carico aerodinamico, in una ricerca della bellezza che va sempre di pari passo con la funzionalità. Il tetto aperto, al contrario di quanto si possa pensare, determina un aumento del carico verticale, sia all'anteriore che al posteriore, incrementando la deportanza totale. La carrozzeria, realizzata con una speciale fibra di carbonio sviluppata appositamente per la Pagani Utopia, migliora l'aspetto visivo e le prestazioni strutturali riducendo il peso complessivo del veicolo. Il cuore della Huayra R Evo è il propulsore Pagani V12-R Evo, che adotta una tecnologia derivata dalle competizioni e offre prestazioni eccezionali, con una potenza massima di 900 CV a 8.750 giri/min e una coppia massima di 770 Nm.

P ZERO SLICK PER ASCIUTTO E PER BAGNATO

Fondamentale per mettere a terra in sicurezza una tale potenza e supportare gli enormi carichi dinamici, i pneumatici realizzati da Pirelli Motorsport, dei P Zero Slick con misure 280/680 R19 all'anteriore e 345/725 R20 al posteriore. Sviluppati in ambiente virtuale, questi pneumatici offrono al guidatore controllo e precisione e possono essere utilizzati a lungo anche in caso di sessioni impegnative. Disponibile nelle versioni Dry e Wet, questi P Zero sono in grado di fornire trazione elevata e comportamento stabile in frenata sull'asfalto. Per portare l'Arte in Pista con ogni condizione.