road

Innamorarsi dell’autunno
nordamericano

Cinque dei migliori itinerari per ammirare lo spettacolo del fogliame autunnale

Home road Innamorarsi dell’autunno
nordamericano
Innamorarsi dell’autunno
nordamericano

L'inverno è alle porte e, se è vero che la maggior parte delle persone si lamenta della fine della stagione più calda, uno degli aspetti più interessanti dei mesi autunnali è dato dai paesaggi mozzafiato, grazie ai colori cangianti delle foglie e al caleidoscopio delle tonalità rosse, gialle e delle sfumature arancioni e marroni. Si tratta davvero del momento migliore per salire in auto, ancora meglio se dotata dei pneumatici Pirelli giusti, e godersi il meglio che la natura ha da offrire insieme a familiari e amici, naturalmente senza dimenticarsi di portare con sé sidro di mele e ciambelle per le soste lungo la strada!Negli Stati Uniti e in Canada in particolare si trovano alcuni itinerari straordinari da percorrere in auto, che desideriamo condividere per ispirarvi a viaggiare.

1) Vermont 
Il Vermont è una destinazione rinomata da tempo per chi vive nel Nord Est degli Stati Uniti, grazie ai suoi paesaggi naturali e all'abbondanza di foreste. Rappresenta una meta apprezzata durante tutto l’anno per la vegetazione rigogliosa durante l’estate e le piste da sci d’inverno. Ma è proprio in autunno che il Vermont offre il meglio di sé, trasformando tutte le sue foreste in un panorama magico e multicolore di sfumature rubino, ambra, oro e marrone ruggine, grazie in parte ai suoi aceri da zucchero autoctoni. L’itinerario più famoso include il passaggio attraverso una o tutte queste città: Woodstock (un tipico paesino, con il museo Billings Farm e un ponte degno di Instagram), Stowe (la città in stile alpino che ha attirato la vera famiglia Von Trapp che ha ispirato Tutti insieme appassionatamente quando vi è giunta dall'Austria) e Montpelier (per un assaggio del famoso sciroppo d'acero del Vermont). Il Vermont è a 5 ore di macchina da New York e facilmente accessibile da Boston e da Portland, nel Maine.

Innamorarsi dell’autunno nordamericano - Vermont
Innamorarsi dell’autunno nordamericano - Vermont

2) Finger Lakes
Un’altra meta nord-orientale favorita per i viaggi autunnali, in particolare per i buongustai, si trova a circa due ore e mezza a nord della Grande Mela: i Finger Lakes. La regione dei Finger Lakes vanta molte cantine rinomate, così come birrifici artigianali e casari locali nella regione, quindi è possibile assaggiare le prelibatezze locali sullo sfondo di dolci colline, laghi e vigneti immersi nell’atmosfera dello splendore autunnale. E visto che ci siete, perché non abbinare i colori bordeaux, rosso e cremisi ai vini?

I migliori itinerari automobilistici includono la Route 14S tra Geneva e Watkins Glen, che costeggia il lago Seneca, offrendo un facile accesso al Seneca Lake Wine Trail e al pittoresco Parco nazionale di Watkins Glen. Oppure si può imboccare la Route 54A seguendo il lago Keuka tra Penn Yan e Hammondsport.Il Parco nazionale del Lago Keuka si trova a poca distanza da Branchport in direzione est dalla 54A, mentre l’azienda vinicola Herron Hill Winery, raggiungibile con una piccola deviazione nelle vicinanze, è da considerarsi una tappa obbligata, visto che è stata votata come una delle 10 più spettacolari sale da degustazione di vini al mondo da Travel + Leisure.

Innamorarsi dell’autunno nordamericano - Finger Lakes

Vigneto autunnale presso l’azienda vinicola Arbor Hill Winery, Naples. Fotografia: per gentile concessione di VisitFingerLakes.com

3) Colorado 
Il Colorado è rinomato per le sue stazioni sciistiche di Aspen e Telluride in inverno, ma anche l'autunno è un bel periodo per visitare questo stato americano e ammirare le “Montagne Rocciose” in tutto il loro splendore nella stagione dai colori cangianti. Uno dei migliori itinerari in Colorado per assistere allo spettacolo delle foglie autunnali si snoda intorno a un'area divenuta famosa per l’omonima .serie animata: South Park. Trey Park e Matt Stone, i creatori della serie, sono cresciuti nella vicina città di Conifer, punto di partenza di questo itinerario, che più avanti si ricongiunge a South Park attraverso il Kenosha Pass.

Partendo da Conifer, è possibile ammirare i pini della Ponderosa e gli abeti di Douglas in viaggio lungo la Route 285, che attraversa il Kenosha Pass: un punto panoramico privilegiato per ammirare i boschi di pioppi circostanti vestiti dei variopinti colori autunnali. Il viaggio termina a Fairplay, la più grande città nella valle di South Park, che offre un pittoresco panorama delle cime del Mosquito Range a ovest.

Innamorarsi dell’autunno nordamericano - Colorado

Valle del Placer nella Contea di Park, Colorado. Fotografia: Miles Partnership

4) Banff e Lake Louise 
Più a nord, ci sono anche le “Montagne Rocciose canadesi”, che offrono un incredibile itinerario da Banff a Lake Louise, due dei gioielli della corona canadese in fatto di bellezze naturali.Banff è una località turistica che si trova all'interno del Parco Nazionale di Banff, il primo parco nazionale del Canada, nonché patrimonio dell’umanità dell'UNESCO.Lake Louise è un paesino all'interno del Parco Nazionale di Banff rinomato per le sue vivide acque turchesi, lo specchio perfetto per riflettere lo sfondo di cime svettanti e il maestoso Fairmont Chateau nelle vicinanze. In autunno, i larici qui diventano gialli, aggiungendo un altro colore in una delle destinazioni montane più suggestive del mondo.

Con tanta bellezza vorremmo suggerire la meno trafficata, stretta e tortuosa Bow Valley Parkway (Hwy 1-A). Questo percorso alternativo (rispetto alla più veloce Trans-Canada Highway) è un percorso panoramico di 50 km che collega queste due famose destinazioni ed è considerato uno dei migliori itinerari panoramici in Canada. Suggeriamo di fare sosta a Castle Mountain e Mourant's Curve, nonché tutte le volte che ci si imbatte in alcuni degli animali selvatici del Canada, come orsi e cervi, lungo la strada!

Innamorarsi dell’autunno nordamericano - Banff & Lake Louise

Lago Louise. Fotografia: Banff & Lake Louise Tourism/Paul Zizka Photography

Innamorarsi dell’autunno nordamericano - Banff & Lake Louise

Larici presso Lake Louise. Fotografia: Banff & Lake Louise Tourism/Paul Zizka Photography

5) I Monti Laurenziani
A completare la nostra lista con un'altra località canadese, i Monti Laurenziani sono una destinazione degna per una gita di un giorno da Montreal. Questo itinerario ne sud del Quebec è molto amato dai residenti locali in autunno per ammirare il cambio di stagione. Partendo da Montreal, dirigersi in direzione nord sull'Highway 15. Assicurarsi di fare una sosta nel caratteristico villaggio turistico di Mont Tremblant, dove è possibile prendere la funivia fino alla vetta per ammirare il vasto panorama di fogliame scarlatto e color ruggine dalla vetta più alta dei Monti Laurenziani. Altri punti di interesse includono la regione di Charlevoix con la suggestivo stazione sciistica Mont-Ste-Anne e il fiume San Lorenzo; e infine Cap Tourmente, dove è possibile osservare migliaia di oche canadesi che migrano a sud per l'inverno. 

Innamorarsi dell’autunno nordamericano - Monti Laurenziani

Fotografia: ©Tourisme_Laurentides

Qualsiasi posto scegliate di visitare questo autunno, ricordatevi di fare prima controllare l’auto e i pneumatici per assicurarvi che siano i più adatti ad affrontare il manto di foglie secche crepitanti, guidando verso le nuove avventure che vi attendono!

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road