road

I pneumatici Pirelli P Zero sulla nuova Aston Martin Vantage

La nuova Aston Martin Vantage in collaborazione con Pirelli, in qualità di partner tecnico ufficiale, ottiene performance che la rendono unica

Home road I pneumatici Pirelli P Zero sulla nuova Aston Martin Vantage
I pneumatici Pirelli P Zero sulla nuova Aston Martin Vantage

Riconosciuta come il modello più orientato alla performance nella line-up Aston Martin, Vantage è dotata di pneumatici Pirelli ad hoc, degni della sua reputazione stellare.

Come per tanti modelli precedenti, tra cui V12 Vantage S, questa nuova Aston Martin sarà dotata di pneumatici Pirelli P Zero. Ma non esistono più P Zero generici: ciascun pneumatico P Zero è infatti specificamente creato per il modello su cui verrà montato.

Nel caso della nuova Aston Martin Vantage, gli ingegneri Pirelli si sono seduti a tavolino insieme ai loro omologhi di Aston Martin man mano che la nuova auto veniva sviluppata, continuando a perfezionare le specifiche dei vari pneumatici per arrivare a una versione definitiva, capace di integrarsi perfettamente con le caratteristiche dinamiche dell’auto stessa.

Come potrà scoprire chi si metterà alla sua guida, la Aston Martin vanta una spiccata personalità. Di conseguenza, lo pneumatico realizzato per ogni modello è unico. La riprova è che i pneumatici progettati da Pirelli in questa occasione presentano la marcatura “AM” sul lato: un segno distintivo di un’originalità ad hoc.

Montati sulla Aston Martin, con una maneggevolezza mai ottenuta prima, i pneumatici Pirelli della Vantage hanno una grande responsabilità. La tecnologia al loro interno è stata specificamente creata per riprodurre fedelmente ogni singola sfumatura delle caratteristiche dell’auto, oltre alla perfetta fusione con l’armonia estetica del design complessivo.

I pneumatici Pirelli P Zero sulla nuova Aston Martin Vantage 01

Tecnologia
P Zero è tutto orientato alla tecnologia: il nome stesso deriva dal progetto “zero”, originariamente realizzato per rappresentare l’espressione ultima del know-how Pirelli, al momento della creazione di pneumatici d’avanguardia, utilizzando materiali e processi altamente avanzati.

Uno degli aspetti a rendere unici i pneumatici P Zero è il “tallone da F1”. Come suggerito dal nome, utilizza una tecnologia direttamente derivante dalla Formula 1 (in cui Pirelli è l’unica fornitrice dal 2011) per potenziarne la maneggevolezza. L’area del tallone, ossia la parte del pneumatico che poggia direttamente sulla ruota, è stata realizzata con un composto più rigido, che rende gli input di sterzata più diretti e pone maggiore enfasi sulla maneggevolezza. Questo esclusivo tallone della F1 garantisce inoltre l’integrità della struttura sotto i carichi estremi che questa nuova Vantage è in grado di sopportare.

Con Aston Martin destinata a diventare la “title partner” della Red Bull Racing nel 2018, il legame tra Pirelli, Aston Martin e il top mondiale per i motorsport diventerà ancora più stabile a partire dal 2018.

Eredità
Una storia condivisa è fondamentale per un rapporto di successo tra Aston Martin e Pirelli. L’azienda italiana collabora con Aston Martin già dagli anni ’60, personalizzando i pneumatici per alcune delle più belle auto al mondo dalle prestazioni elevate. 

In questo rapporto di lunga data con Aston Martin, i pneumatici Pirelli P Zero sono già stati scelti in passato come dotazioni originali per modelli iconici, tra cui Vanquish e V12 Vantage S. La produttrice italiana fornisce inoltre pneumatici Cinturato per le Aston Martin classiche, tra cui la leggendaria DB5.

La nuova Aston Martin Vantage segna un altro passo nella collaborazione continuativa tra i due marchi. Pirelli porta più di un secolo di esperienza nel motorsport; si tratta di un vero e proprio laboratorio di ricerca all’aira aperta, per lo sviluppo delle nuove auto sportive Aston Martin, modello sviluppato per eccellere su strada e su circuito. 

I pneumatici Pirelli P Zero sulla nuova Aston Martin Vantage 02

Durevolezza
Una parte della tecnologia all’interno di ciascun pneumatico P Zero include il profilo di gamma esteso. Esso è caratterizzato da un’impronta più piatta del pneumatico sulla superficie stradale, che non solo migliora la maneggevolezza aumentando la parte del pneumatico a contatto con il suolo, ma prolunga anche la vita utile del pneumatico stesso, garantendo che tutte le forze vengano distribuite in modo uniforme lungo il battistrada. Di conseguenza, l’usura è minore e lo pneumatico mantiene la sua efficienza per un tempo maggiore. 

Questa tecnologia innovativa, progettata per offrire vantaggi al conducente, è anche rappresentata dall’uso di nuovi materiali che riducono la resistenza al rotolamento di un 15%, portando a un maggiore risparmio di carburante. Lo sviluppo del pneumatico è costante in ogni suo aspetto.

Lusso
L’esperienza di guida di una Aston Martin riguarda sia la performance sia il lusso. Per eliminare qualsiasi inutile rumore su strada, il motivo sul battistrada dei nuovi P Zero montati sulla Aston Martin Vantage è stato progettato specificamente per ridurre la percussività dell’aria. Ne emerge un’esperienza di guida pura.

I pneumatici Pirelli P Zero sulla nuova Aston Martin Vantage 03

Sicurezza
Con le performance estreme di cui è capace la nuova Aston Martin Vantage, la sicurezza è di importanza fondamentale e al cuore della filosofia P Zero. Per dirla con una delle più note massime Pirelli: “La potenza è nulla senza il controllo”. Da quando è stato originariamente introdotto nel 1987, il concept P Zero viene continuamente raffinato per garantire al conducente un controllo maggiore. 

Un esempio è la performance in condizioni di bagnato del nuovo P Zero, che resterà sempre un fattore importante, in particolare sulle strade britanniche. Gli ultimi pneumatici P Zero della Aston Martin Vantage sono in grado di disperdere il 10% in più di acqua rispetto ai loro predecessori, aiutando a evitare il fenomeno dell’aquaplaning. I pneumatici per le condizioni di bagnato sono un altro settore in cui Pirelli applica la tecnologia della Formula 1 alla strada.

Leggi il resto
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
Scorpi il nuovo P Zero
Find & Buy
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road