road

Fulminea: superveloce e tecnologica

Non è solo capace di uno 0-100 da record ma porta anche al debutto una tecnologia legata alle batterie totalmente inedita

Home road Fulminea: superveloce e tecnologica
Fulminea: superveloce e tecnologica

Si chiama Fulminea la prima hypercar full electric stradale della casa italiana Automobili Estrema. Veloce, potente ed elettrica, queste le caratteristiche racchiuse nel suo stesso nome. Fulminea è un connubio tra il piacere della guida sportiva, la massima tecnologia nel campo dell’energy storage e l’elevata artigianalità nella costruzione automobilistica tipica della Motor Valley. Una vettura d’eccellenza col marchio made in Italy;  prodotta fra Modena e Torino e gommata Pirelli, arriverà su strada nel 2023.

Show more images

LA TECNOLOGIA NELLE BATTERIE

Trasformare i desideri dei nuovi visionari dell’elettrico in realtà, questo l’obiettivo del team Automobili Estrema che porta al debutto con Fulminea una nuova generazione di auto elettriche: alte prestazioni, tecnologia all’avanguardia e materiali che sanno unire leggerezza a resistenza.

Ma la vera novità è il pacco batteria “ibrido”, prodotto in collaborazione con IMECAR, che abbina innovative celle agli ioni di Litio allo stato solido e ultracondensatori per erogare 1,5 MW di potenza pari a 2.040 CV.

Sono quattro i motori elettrici che permettono a Fulminea di accelerare da 0 a 320 km/h in meno di 10 secondi. Inoltre, la batteria della nuova hypercar vanta una densità energetica da record con 500 Wh/Kg (1.200 Wh/l), con un peso di batteria di 300 kg e una massa totale di 1.500 kg.  Dunque, Fulminea incorpora così la più sofisticata tecnologia elettrica che l’industria automobilistica ha da offrire, garantendo allo stesso tempo efficienza, sicurezza, silenziosità di marcia e rispetto per l’ambiente.

Questa nuova hypercar – che ha debuttato al Museo dell’auto di Torino, avrà pneumatici Pirelli grazie all’esperienza e alla leadership che l’azienda italiana ha acquisito nelle auto ad alimentazione elettrica.

VELOCE ANCHE NELLO STILE

“Azzurro Savoia” è il colore dominante della vettura e identificativo di Automobili Estrema il cui stemma è uno scudo in acciaio lucido sempre di colore azzurro. Al suo interno è incastonato un fulmine, simbolo dell’energia elettrica, di velocità e potenza, e che ora rappresenta il cuore pulsante della nuova Fulminea.

Elementi stilistici e funzionali, come i gruppi ottici anteriori che si sviluppano intorno al fulmine, caratterizzano lo stile dell’auto. Le prestazioni illuminotecniche ai vertici sono invece possibili grazie ai proiettori a tecnologia mista LED / Laser.

Altrettanto innovativi sono le soluzioni realizzate per la parte posteriore come la terza luce dello stop integrata nella pinna di squalo trasparente e le alette dei fanali posteriori realizzate da EST – Mobile di Torino. Soluzioni audaci e funzionali, un design unico e accattivante, questo è l’incredibile risultato raggiunto; nessuna causa automobilistica aveva mai utilizzato pannelli di metacrilato riciclato con luci a led RGB per creare un effetto simile a quello delle fibre ottiche.

Ogni dettaglio è stato pensato con grande attenzione al design e con una precisa funzionalità aerodinamica, con l’obiettivo di combinare in maniera innovativa forma e funzione. Sono stati svolti test CFD aerodinamici per verificare le caratteristiche più importanti di un’auto dalle prestazioni estreme.

Continua a leggere
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Want more
road