Bici

Unbound Gravel: una sfida epica

Home Road Bici Unbound Gravel: una sfida epica

Considerata la sfida fisica e mentale più ardua nel gravel, Unbound è il luogo dove i migliori rappresentanti di ogni disciplina ciclistica si incontrano. Situato a Emporia, Kansas, questo evento annuale di ciclismo gravel si è svolto di recente nella regione delle Flint Hills delle Grandi Pianure negli Stati Uniti. Fondato nel 2006, l'evento inizialmente consisteva in una gara di 320 km, ma nel corso degli anni sono state introdotte sezioni aggiuntive per attirare un pubblico più ampio. Quest'anno, quattromila ciclisti si sono avventurati nelle Flint Hills per affrontare una serie di percorsi, tra cui 25, 50, 100, 200 miglia e la sfida impegnativa della distanza XL di 350 miglia.

Unbound ha attirato ciclisti professionisti e amatoriali da tutto il mondo, che affrontano un viaggio intero per conquistare questa sfida. Questa gara gravelè diventata certamente una di quelle che ogni appassionato ha nella propria lista di cose da fare sulla bici. Il suo fascino ha contribuito alla crescita della comunità globale di ciclismo gravel ed ha ispirato molti a iniziare a praticare questa disciplina. Un'epopea di grinta, forza e attrezzatura, i ciclisti si trovano di fronte a vari tipi di terreno, condizioni atmosferiche e paesaggi remoti; la combinazione definitiva per una sfida epica.

Unbound è nota per le sue condizioni meteorologiche imprevedibili, con alcuni anni in cui le temperature superano i 38°C, mentre in altri si sono verificate piogge o grandinate, trasformando le classiche strade in terra battuta in terreni fangosi. Sebbene la gara preveda più punti di controllo con assistenza per i partecipanti, ogni ciclista è responsabile di portare con sé acqua e cibo, mettendo in campo conoscenze meccaniche per poter riparare le proprie bici e cambiare gli pneumatici in caso di problemi. Ai ciclisti è consentito cercare assistenza solo nei punti di controllo ufficiali della gara, altrimenti si verificherà una squalifica immediata. Unbound è un'impresa imprevedibile, nota per la sua natura impegnativa, con un percorso che quest'anno è stato descritto come "implacabile, un'emozionante montagne russe emotive e una grande avventura".

Unbound ha creato un evento veramente speciale in grado di accogliere tutti, dai ciclisti professionisti agli amatori. Questa inclusività è uno dei motivi per cui il ciclismo gravel e la sua comunità sono cresciuti così rapidamente nel corso degli anni.

Unbound è un evento che porta il ciclista e la sua scelta di pneumatici al limite.

Potresti pensare di avere il miglior pneumatico, ma se non pedali con attenzione e controllo potresti non riuscire a superare il test finale. Infatti gli pneumatici svolgono un ruolo cruciale nelle prestazioni complesse come queste e diventano uno degli argomenti più discussi quando si tratta di prepararsi per una qualsiasi gara, soprattutto gravel.

I fattori che hanno influenzato la maggior parte degli atleti uest'anno sono stati il fango e il caldo. Sebbene la maggior parte dei ciclisti abbia percorso il famigerato settore di strada al miglio 10 qualche giorno prima, il giorno della gara le condizioni sono cambiate drasticamente. Molto spesso i concorrenti sono stati costretti a scendere dalla bici e a camminare, poiché diverse biciclette tendevano a intasarsi, richiedendo a ciascun atleta di pulire il fango dalla propria bici per evitare che si bloccasse del tutto. In questo caso per Unbound, il fango ha messo soprattutto alla prova la bicicletta e non tanto gli pneumatici; tuttavia, ci sono ancora molti aspetti essenziali nella scelta che dovrebbero essere presi in considerazione.

Di seguito sono riportati gli aspetti fondamentali degli pneumatici, insieme a note redatte da diversi atleti che hanno partecipato a Unbound 2023:

Larghezza del pneumatico

La larghezza dello pneumatico è uno degli argomenti più discussi prima di qualsiasi gara gravel. Molti partecipanti a Unbound hanno scelto pneumatici con una dimensione di 40-622, che offre maggiore flessibilità e volume sui terreni rocciosi senza appesantire troppo la bicicletta. Gran parte del tracciato Unbound era relativamente liscia, con tratti rocciosi occasionali, per cui la scelta degli pneumatici da 40-622 è stata un compromesso ideale per molti partecipanti.

Infatti in gare con terreni sconnessi, questa misura consente di avere un comfort ottimale e una maggiore resistenza alle forature.

Pressione + Inserti per pneumatici

La relazione tra pressione e inserti per pneumatici è estremamente importante. Un inserto è uno strato di schiuma spesso un centimetro che si estende sul cerchio dello pneumatico. Quando viene installato un inserto di questo tipo, il volume d'aria naturalmente aumenta. Se un ciclista utilizza una pressione più bassa, lo pneumatico non si deforma lateralmente come farebbe con una pressione più alta.

Tutto il paragrafo diventa “Riducendo il volume, si otterrà una migliore flessibilità dello pneumatico e la schiuma permetterà di ammortizzare e aumentare la superficie di contatto. In questo modo il ciclista potrà utilizzare una pressione inferiore ottenendo una maggiore aderenza. Inoltre gli inserti posti ai lati dello pneumatico garantiranno una maggior protezione del cerchio, indispensabile in gare così lunghe.

Profilo

ll disegno del battistrada di uno pneumatico gravel è probabilmente il fattore più cruciale nella scelta perché può passare da un sottile battistrada a basso profilo, a un design robusto con battistrada e tasselli più sporgenti che disperdono il fango.

In definitiva, la scelta del ciclista dovrebbe dipendere prevalentemente dalle caratteristiche del luogo dove si pedala e dalle condizioni del percorso.

In generale, al centro del battistrada si trova una linea più liscia che garantisce una maggiore velocità ed efficienza al rotolamento, accompagnata da dei tasselli rialzati. Questi tasselli possono avere un design inclinato nei battistrada direzionali, e la fascia laterale è spesso più prominente per migliorare l'aderenza in curva. I pneumatici progettati per condizioni più umide sono dotati di scanalature più profonde, fascia centrale più aggressiva e spaziatura più ampia tra i tasselli. Questa configurazione aiuta a eliminare il fango e offre una migliore trazione.

I nostri suggerimenti sugli pneumatici

Nonostante l'ampia scelta di marche di pneumatici utilizzati, diversi atleti hanno scelto gli pneumatici Pirelli Cinturato Gravel RC per questa impresa. Progettati appositamente per le gare gravel, i Cinturato Gravel RC sono realizzati con cura per eccellere su una vasta gamma di superfici. Questi pneumatici si posizionano tra il pneumatico Gravel H di Pirelli, ottimizzato per le superfici dure, e il pneumatico Gravel M, progettato per i terreni più morbidi.

Ispirati al rinomato modello Scorpion XC RC di Pirelli, molto apprezzato nel campo degli pneumatici per mountain bike, i Cinturato Gravel RC si sono comportati eccezionalmente bene in diversi passaggi, comprese le strade fangose o i single track visti a Unbound Gravel. Questi pneumatici hanno dei tasselli bassi nella fascia centrale pensati per ottimizzare i passaggi nelle sezioni veloci e tasselli più alti sui lati per garantire un'aderenza massima durante le curve. Pirelli utilizza una formulazione specifica per gravel chiamata SpeedGRIP, che aiuta ad aumentare la velocità e ridurre la resistenza al rotolamento, offrendo versatilità per affrontare condizioni del terreno variabili. Una caratteristica aggiuntiva che Pirelli ha introdotto è il tessuto TechWALL Gravel, utilizzato per migliorare la resistenza alle forature.

Infatti avvolgendo l'intero pneumatico con questo tessuto si eviteranno possibili tagli dovuti ai terreni sconnessi.

Pirelli ha recentemente lanciato il pneumatico Cinturato Gravel RC-X. Mantenendo il caratteristico design del battistrada RC, il RC-X è stato progettato per le gare gravel su superfici accidentate. Questo pneumatico offre una maggiore protezione contro le forature ed è stato creato per soddisfare le esigenze del ciclismo gravel del Nord America. Questo pneumatico, come il Cinturato RC, è disponibile nelle misure 700x40 mm e 700x35 mm ed è pronto per il tubeless con un tallone pieghevole che si adatta meglio a cerchi più larghi e pressioni più basse. Questi prodotti sono l'alleato ideale per la tua prossima avventura gravel.

Considerazioni finali

Indipendentemente dalla distanza a cui si partecipa, Unbound ha mostrato quale sia il vero spirito del gravel. Energia allo stato puro creata da ciclisti provenienti da tutto il mondo pronti ad affrontare un'esperienza dove forza d'animo e la tenacia sono messi a dura prova.