road

Bentley EXP 100 GT,
un’esperienza su ruote

In occasione del suo centesimo compleanno, Bentley ha presentato la concept car, tutta elettrica, che trasferisce la natura nell’abitacolo

Home road Bentley EXP 100 GT,
un’esperienza su ruote
Bentley EXP 100 GT,
un’esperienza su ruote

Ci farà spostare le nuvole dentro l’abitacolo con un gesto della mano e ce le descriverà, ci farà sentire il profumo del mare senza abbassare i finestrini e ci dirà in quale ristorante fermarci lungo il tragitto. Secondo Bentley, la Gran Turismo del 2035 saprà fare tutto questo, veicolando un’esperienza emotiva in grado di ispirare e intrattenere i passeggeri per farli evadere dalla quotidianità.

Con questi obiettivi è nata la Bentley EXP 100 GT, che più che un mezzo di trasporto è un salotto accogliente, che ci aiuta a vivere il viaggio in modalità mai viste. Per festeggiare il passato e andare incontro al futuro, Bentley ha creato una concept, tutta elettrica, in cui pezzi di una storia centenaria convivono con una visione di viaggio che punta al benessere di sé e al rispetto dell’ambiente.

Show more images

L’AUTO CHE PENSA AL TUO BENESSERE

L’auto del 2035 non poteva che essere un concentrato di tecnologia: intelligenza artificiale, realtà aumentata e guida autonoma opzionale saranno i compagni di viaggio del futuro a bordo della EXP 100 GT, che comunque mette al primo posto il benessere dei passeggeri.

Ci sono cinque diverse opzioni tra cui scegliere, durante il viaggio-esperienza promesso dalla nuova Bentley: Enhance, che riproduce le sensazioni dell’ambiente esterno (suoni, odori, ecc.) per dare l’impressione di viaggiare con la capote aperta; Cocoon, che al contrario purifica l’aria e opacizza i vetri per viaggiare in un nido protetto e con maggiore privacy; Capture, che registra quello che accade all’interno e all’esterno della vettura, per creare la storia del viaggio; Re-Live, che ne riproduce i momenti salienti e Customise, che permette di scegliere e combinare diversi aspetti delle varie modalità.

Il viaggio in una EXP 100 GT deve essere una coccola assoluta: l’intelligenza artificiale del Bentley Personal Assistant fa in modo che gli elementi interni all’abitacolo, i sedili ad esempio, si configurino spontaneamente in base alle esigenze dei passeggeri anticipando le loro richieste, grazie a sensori biometrici in grado di rilevare i movimenti degli occhi e delle mani e di misurare la pressione del sangue.

I cerchi Active Aero Wheels si regolano dinamicamente per offrire una maggiore efficienza o prestazioni ottimali e i pneumatici Pirelli Intelligent Tyres del 2035 adattano i punti di contatto in base alle condizioni meteorologiche o alle preferenze del guidatore.

UN DESIGN MODERNO MA RICCO DI RICORDI

Nel design esterno alcuni elementi rievocano modelli del passato, creando un continuum tra le Bentley che hanno fatto la storia e quelle che la stanno scrivendo: come il parafango posteriore ispirato alla R-Type Continental o i fari anteriori rotondi – marchio di fabbrica della Casa di Crewe – che si sovrappongono alla griglia come nella celebre Blower degli anni Venti o ancora la carrozzeria allungata – sono ben 5,8 metri – dai richiami vintage.

Il risultato però è un aspetto assolutamente moderno, dovuto anche alla scelta dei materiali: il colore metallico della carrozzeria – ottenuto da un pigmento ecosostenibile – è arricchito con inserti in alluminio e rame, che oltre a essere sostenibili rimandano all’intuizione del fondatore W.O. Bentley di creare un pistone ultra leggero con una lega di questi due metalli.

La ricercatezza dell’esterno è esaltata da un’illuminazione dinamica: giochi di luce si diffondono dai fari attraverso motivi geometrici e impreziosiscono l’ampia calandra a nido d’ape, che assume un fascino futuristico. I passeggeri – e l’eventuale guidatore, se si preferisce la guida tradizionale rispetto a quella automatica – sono accolti nell’abitacolo da portiere larghe due metri che si aprono con un elegante movimento verso l’alto.

Anche l’interno è ricoperto di materiali naturali e sostenibili abilmente lavorati dagli artigiani Bentley fino a renderli altamente esclusivi: tessuti ricamati, radica ottenuta da alberi caduti naturalmente, similpelle biologica, vetro e metalli si fondono e danno forma a un ambiente rilassante e raffinato.

100% ELETTRICA

Con questa concept car, Bentley ha voluto redere possibile il connubio tra lusso e sostenibilità, potenza e leggerezza. La propulsione della GT da 1900 kg sarà full electric, grazie a batterie litio-aria che saranno in grado di offrire una densità energetica cinque volte maggiore di quella odierna. La ricarica verrà gestita in automatico dal Bentley Personal Assistant, che impiegherà solo 15 minuti per raggiungere l’80% della capacità e garantirà un massimo di 700 km di autonomia. Il sistema di batterie alimenterà quattro motori che offriranno un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2,5 secondi, una velocità massima di 300 km/h e una coppia massima di 1.500 Nm.

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road