Supercar

Pirelli Scorpion All Terrain Plus, dalla Baviera a Dakar senza Pit Stop

Home Road Auto Supercar Pirelli Scorpion All Terrain Plus, dalla Baviera a Dakar senza Pit Stop

7000 chilometri tra asfalto, sabbia, terra battuta e pietraie senza mai effettuare un cambio gomme: è la prova sostenuta da una Porsche 911 Dakar equipaggiata con pneumatici Pirelli Scorpion All Terrain Plus realizzati su misura. La vettura, guidata dal suo proprietario, è partita da Rosenheim, a sud di Monaco di Baviera in Germania, per arrivare fino a Dakar, capitale del Senegal, seguendo il percorso sul quale negli stessi giorni si disputava la Africa Eco Race.  Un rally raid, quest'ultimo, che in 12 tappe va da Nador (Marocco) al Lago Rosa di Dakar (Senegal) attraversando anche la Mauritania, sulle tracce di quella che era la Parigi-Dakar originale. Un risultato eccezionale per i Pirelli Scorpion All Terrain Plus che, pur essendo pneumatici con omologazione stradale, hanno affrontato il tracciato del raid, accanto a vetture da corsa, portando al traguardo l'auto in sicurezza.

7000 CHILOMETRI, UN SOLO SET DI GOMME

L'appassionato al volante della Porsche 911 Dakar – non è infatti un pilota professionista – ha guidato sulle autostrade europee, su strade semi-asfaltate, su sterrato, su sabbia e su fondi pietrosi molto sconnessi, passando dall'inverno delle Alpi agli sbalzi climatici tipici del deserto, con salti anche di 30 gradi centigradi nel giro di 12 ore. Un'impresa lunga 18 giorni e 7000 chilometri, escludendo la tratta del trasferimento via mare per raggiungere l'Africa, caratterizzata da condizioni molto eterogenee, tra cui circa 1000 chilometri di sterrato sassoso nel deserto. “Un'avventura unica, che sarebbe stata senz'altro molto complicata senza pneumatici così validi. Si sono comportati sempre in modo eccezionale anche in condizioni molto diverse”, dichiarano dal Porsche Zentrum Inntal da cui è partita la spedizione.

SCORPION ALL TERRAIN PLUS, IL PRIMO PNEUMATICO DA OFFROAD PER UNA PORSCHE 911

Il tutto con un solo pneumatico, il Pirelli Scorpion All Terrain Plus sviluppato per il primo equipaggiamento della Porsche 911 Dakar proprio per supportare le alte prestazioni tipiche di una 911 e consentirle al contempo di affrontare le condizioni offroad più difficili. Pirelli ha combinato queste caratteristiche all'interno di un unico pneumatico grazie all'introduzione di una particolare famiglia di mescole e a una progettazione che ha ottimizzato l'impronta a terra del prodotto e ne ha irrobustito la struttura.