Supercar

Imola Roadster, la Pagani “scoperta” più potente del marchio

Nasce con pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R per dare sfogo alle prestazioni date dal motore V12 e da un’aerodinamica sopraffina

Home Road Auto Supercar Imola Roadster, la Pagani “scoperta” più potente del marchio

Pagani Automobili ha svelato la Imola Roadster. Una variante, creata dalla divisione Grandi Complicazioni, è una nuova opera d'arte su quattro ruote, anzi su pneumatici, sintesi perfetta tra potenza, design ricercato e prestazioni senza compromessi. La nuova nata della famiglia Pagani è la vettura a cielo aperto più performante mai realizzata dal marchio.

Cuore di questa vettura straordinaria è il motore V12 Mercedes-Benz AMG da 5.980 cc, un'unità capace di erogare 850 CV di potenza e una coppia di 1.100 nm. Accoppiato a un cambio sequenziale trasversale a sette rapporti Pagani by Xtrac, promette un'esperienza di guida eccezionale, che si adatta alle preferenze del pilota sia in modalità automatica sia manuale.

Tuttavia, la vera magia della Imola Roadster emerge nell'attenzione meticolosa dedicata alla sua aerodinamica. Progettata per generare fino a 600 kg di deportanza a 280 km/h, questa vettura si presenta come un'opera d'arte funzionale, dove ogni linea e superficie sono state scolpite per massimizzare l'efficienza aerodinamica. L'airscoop visibile in cima alla silhouette lunga e slanciata, l'imponente pinna centrale e gli sfoghi d'aria posteriori non solo conferiscono un'estetica distintiva, ma ottimizzano anche la stabilità e le prestazioni della vettura.

La struttura stessa della Imola Roadster è un connubio di tecnologie avanzate e materiali innovativi. La monoscocca realizzata con Carbo-Titanium HP62-G2 e Carbo-Triax HP62 garantisce una rigidità strutturale senza pari, consentendo di raggiungere un peso a secco di soli 1.260 kg. Un'impresa ottenuta grazie alla ricerca meticolosa e all'utilizzo di materiali compositi all'avanguardia.

Il coinvolgimento del pilota e il controllo sulla vettura sono garantiti anche dalle sospensioni all'avanguardia. Composte da doppi bracci a triangolo indipendenti in lega di alluminio e gestite da un'innovativa elettronica, queste sospensioni assicurano un controllo superiore riducendo al minimo gli effetti di dive, squat e roll.

Gli interni di questa vettura da sogno trasportano i passeggeri in un regno di lusso e maestria artigianale. Sedili monoscocca in fibra di carbonio, dettagli in carbo-legno e pelle finemente lavorata sono solo alcune delle opzioni di personalizzazione offerte ai clienti. L'esperienza sensoriale è completata da un sistema audio a sette canali che offre un suono cristallino e coinvolgente.

Ma l'elemento che collega questa potenza a terra, garantendo prestazioni ottimali sia su strada che in pista, sono gli pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R, sviluppati appositamente per la Imola Roadster. Questi pneumatici su misura, con dimensioni di 265/30 R20 all'anteriore e 355/25 R21 al posteriore, garantiscono un'aderenza e una maneggevolezza senza precedenti, anche in condizioni estreme.

La Pagani Imola Roadster, un sogno per pochissimi, fonde prestazioni estreme, design senza tempo e lusso artigianale, incarnando l'eccellenza che caratterizza il marchio Pagani. Una testimonianza della dedizione assoluta alla perfezione tecnologica e al lusso senza compromessi, elevando il concetto di automobilismo ad un livello superiore.