Supercar

Il top della gamma Pirelli per le 911 da pista

Home Road Auto Supercar Il top della gamma Pirelli per le 911 da pista

Stradali sì, ma con un animo pistaiolo. È la caratteristica che accomuna gli ultimi aggiornamenti di Porsche 911 GT3 e GT3 RS e i pneumatici Pirelli sviluppati apposta per loro. Sia il P Zero Trofeo R, nel primo caso, sia il P Zero Trofeo RS, nel secondo, sono prodotti omologati per la strada che però si esprimono al meglio tra i cordoli, garantendo prestazioni e sicurezza. Due pneumatici nati dalla stretta collaborazione tra Posche e Pirelli, che ha portato a risultati eccellenti: la rivista tedesca Auto Bild Sportscars, dopo aver confrontato diversi pneumatici semi-slick stradali su un esemplare di 911 GT3 RS, ha decretato il Pirelli P Zero Trofeo RS il migliore di tutti. Un percorso di sviluppo verso il Perfect Fit andato decisamente a buon fine. A questi due pneumatici si aggiungono due diversi P Zero Corsa, progettati ognuno per equipaggiare una delle due vetture, pensati per un utilizzo delle Porsche su strada.

LE GOMME PER LA PORSCHE 911 GT3 RS…

La Porsche 911 GT3 RS ha posto diverse sfide tecniche nello sviluppo dei pneumatici: questi devono valorizzare le caratteristiche della vettura, adatta alla guida su strada ma con performance vicine a quelle di un'auto da corsa, grazie all'aerodinamica estrema e alla leggerezza del veicolo. Esigenze molto distanti fra loro, ma soddisfatte dai due pneumatici Pirelli dedicati, entrambi nelle misure 275/35R20 all'anteriore e 335/30R21 al posteriore. Il P Zero Trofeo RS è un semi-slick pensato per ottenere prestazioni elevate in circuito, il P Zero Corsa è orientato più all'uso stradale.

Il P Zero Trofeo RS per la Porsche 911 GT3 RS ha un working range ancora più ampio rispetto al P Zero Trofeo R, e il merito è soprattutto dell'esperienza acquisita da Pirelli nelle massime serie del motorsport mondiale. Il nuovo pneumatico consente di spingere la vettura al limite su pista sin dai primi giri grazie a una capacità di riscaldamento veloce che offre grip immediato, e resiste allo stress durante le sessioni di guida più impegnative per merito del ridotto tasso di degrado. Questo grazie alla struttura interna irrobustita, che conferisce sostegno anche con carichi aerodinamici importanti, un disegno battistrada ottimizzato tramite simulazione virtuale, e ai materiali sviluppati ad hoc derivanti da una mescola rally da asfalto. Inoltre, il P Zero Trofeo RS consente di guidare in sicurezza anche sul bagnato.

…E PER LA 911 GT3

Anche il P Zero Trofeo R per la Porsche 911 GT3 trova origine nelle tecnologie e nei processi impiegati nel motorsport. È un pneumatico in continua evoluzione, che ha raggiunto l'apice dello sviluppo proprio nella versione dedicata a questa vettura, che è servita da base per progettare il P Zero Trofeo RS per la 911 GT3 RS. Sia il P Zero Trofeo R, sia il P Zero Corsa per la 911 GT3 sono disponibili nelle misure 255/35R20 e 315/30R21.