Supercar

I Pirelli Elect sulla Lotus Eletre

10 diversi pneumatici per il primo hyper-suv elettrico del costruttore inglese

Home Road Auto Supercar I Pirelli Elect sulla Lotus Eletre

In alcune lingue dell'Europa orientale életre significa “prendere vita”e non è un caso se Lotus abbia dato questo nome al suo primo hyper-suv elettrico. L'Eletre, infatti, segna per il marchio inglese l'inizio di un nuovo capitolo, quello degli Sport utility vehicle, e traccia la strada verso un futuro esclusivamente elettrico. In questo percorso la casa auto è in buona compagnia: Pirelli ha sviluppato per la Lotus Eletre dei pneumatici Elect dedicati, offrendo un mix perfetto tra performance e comfort.

10 MISURE DI P ZERO E P ZERO CORSA

Sono 10 diversi pneumatici quelli omologati da Pirelli per equipaggiare la Lotus Eletre. Con misure differenziate per anteriore e posteriore, sono stati realizzati un P Zero da 22” (275/40R22, 315/35R22) e uno da 23” (275/35R23, 315/30R23), oltre a un P Zero Corsa da 22” (275/40R22 e 315/35R22). Sul fianco la marcatura LTS indica lo sviluppo dedicato, mentre quella Elect identifica la presenza del pacchetto di tecnologie che valorizza le caratteristiche dei veicoli elettrici.

“Sviluppare pneumatici ad alte prestazioni per una vettura BEV dinamica come la Lotus Eletre ci ha richiesto di elevare il livello tecnologico, per individuare nuove soluzioni capaci di rispondere alle esigenze di un mercato che sta vivendo una vera rivoluzione, veloce e sfidante come mai prima d'ora” spiega Dario Marrafuschi, Head of Product Pirelli. “Insieme alle auto anche i pneumatici cambiano, molto più di quanto non si veda. Per noi è fondamentale lavorare al fianco dei costruttori automobilistici del mercato prestige, come Lotus, perché ci permette di immaginare e poi realizzare insieme questa evoluzione”.

TECNOLOGIA ELECT SPECIFICA PER L'ELETTRICO

I pneumatici Pirelli Elect per la Lotus Eletre hanno un'impronta a terra ottimizzata e mescole specifiche che massimizzano l'aderenza. I progettisti hanno lavorato anche su una struttura rinforzata per fornire un sostegno adeguato alla vettura. Altra area di lavoro, come richiesto dal costruttore, è stata il comfort acustico: i Pirelli Elect sono progettati per ridurre il rumore da rotolamento, rendendo il viaggio più silenzioso e confortevole. Caratteristiche certificate dai valori dell'etichetta europea: tutte le misure hanno ottenuto la classe A nell'aderenza su bagnato e quasi tutte sono in classe A di noise.

SISTEMA ANTI-FORATURA SEAL INSIDE E SVILUPPO VIRTUALE

A rendere ancora più sicuri i P Zero da 22” e 23” per la Lotus Eletre, la presenza opzionale della tecnologia Seal Inside, al suo debutto su una misura così grande. Seal Inside è un sistema auto-sigillante che mantiene la pressione all'interno del pneumatico anche dopo una foratura, consentendo così di procedere nella marcia.  I P Zero e i P Zero Corsa su misura per la Lotus Eletre sono inoltre frutto di uno sviluppo condotto con l'ausilio di strumenti virtuali di progettazione, per raggiungere livelli di dettaglio molto più elevati e rendere ancora più efficace l'interazione tra Pirelli e il costruttore automobilistico.

IL RACCONTO AL NÜRBURGRING

Le sfide che Lotus e Pirelli hanno affrontato per il co-sviluppo di una vettura elettrica ad alte prestazioni vengono raccontate nella leggendaria cornice del Nürburgring Nordschleife da Flavio Friesen - Senior Chief Engineer of Vehicle Integration di Lotus Tech Innovation Centre, e Dario Marrafuschi - Head of Product Pirelli: