Supercar

Ferrari Cavalcade sulle strade della Targa Florio

Fra le più affascinanti strade della Sicilia, un serpentone di Ferrari moderne e classiche ha celebrato la decima edizione di Ferrari Cavalcade

Home Road Auto Supercar Ferrari Cavalcade sulle strade della Targa Florio

L'Etna, i Nebrodi, splendidi paesi costieri o arroccati sui monti. Con Taormina come punto di partenza e di arrivo di ogni giornata. il tutto lungo alcune delle strade solcate da oltre un secolo dalla Targa Florio, la gara automobilistica di durata più antica del mondo. Questo il contesto della decima Ferrari Cavalcade, di cui Pirelli è stata Event Partner, e per celebrare la ricorrenza hanno solcato assieme quelle strade sia le Ferrari moderne sia le Ferrari Classiche, un serpentone che ha affascinato l'Isola, da sempre legata alla storia dell'automobile e delle corse. Come appunto la Targa Florio, competizione che ha reso celebri piloti come il siculo Nino Vaccarella che di Ferrari è stato pilota ufficiale, fino a Ciccio Liberto che nel suo negozio di Cefalù ha creato le scarpe da guida per piloti come i ferraristi Niki Lauda, Clay Regazzoni, Carlos Reutemann.

Leggi anche

Supercar

Pirelli e Ferrari, oltre 70 anni di velocità

Uniti non solo dalla nazionalità, anche dalla passione per le prestazioni e la velocità. Una storia da ripercorrere attraverso alcuni dei modelli più significativi

Centoventi equipaggi, con percorsi diversi pensati per valorizzare le caratteristiche degli esemplari moderni e di quelli classici, con esemplari leggendari che vanno dalla 166 MM fino alla LaFerrari, passando per le Testarossa, F50 e le più recenti Portofino e 812. Fra queste, anche nove Monza SP2, la barchetta in edizione limitata con motore V12 tanto affascinante da essersi guadagnata il Compasso d'Oro 2020. Per lei, e solo per lei, Pirelli ha realizzato una versione apposita dei suoi pneumatici P Zero con misure da 21 pollici. Il P Zero, peraltro, è nato come marchio nel 1987 per dare alla velocissima Ferrari F40 le “scarpe” giuste per la potenza che le due turbine IHI spingevano fino a quasi 500 CV.

Show more images

Cinque giorni e quasi mille chilometri per far scoprire la Sicilia a clienti giunti da tutto il mondo: la Ferrari Cavalcade tornerà per un'altra edizione. Intanto si può rivivere con la galleria fotografica di questo articolo.