Supercar

Eccentrica: il nuovo “restomod” gommato Pirelli

Svelato a Milano e poi esposto al Goodwood Festival of Speed il prototipo della prima auto firmata Eccentrica, nuovo brand dedicato ai “restomod”. Il primo esemplare basato sulla Lamborghini Diablo, naturalmente gommato Pirelli P Zero Trofeo R

Home Road Auto Supercar Eccentrica: il nuovo “restomod” gommato Pirelli

Quello dei “restomod” è un mercato che cresce da anni, di pari passo con quello delle auto classiche. Il termine indica una vettura iconica, d'epoca o youngtimer, che viene ridisegnata e portata nei tempi moderni. Come la Lamborghini Diablo rivisitata da Eccentrica. Tra le sue caratteristiche ci sono i pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R, semi-slick da pista omologati anche per uso stradale, che derivano dall'esperienza di Pirelli nelle principali competizioni motorsport mondiali. Il prototipo, presentato al Garage 21 di Milano, è stato tra i protagonisti del Goodwood Festival of Speed 2023. Prossima tappa America: Monterey Car Week ad agosto, New York e Miami in autunno.

LA NASCITA DI ECCENTRICA

Il progetto nasce dalla passione di Emanuel Colombini, imprenditore e collezionista di Lamborghini, in collaborazione con professionisti del calibro dello studio BorromeodeSilva che ha lavorato sul design. Il prototipo, inoltre, ha richiesto un rigoroso sviluppo tecnico, affidato a un team di eccellenze di ingegneri internazionali.

L'obiettivo è regalare un'esperienza di guida estrema, grazie alla perfetta combinazione di materiali ultraleggeri, soluzioni tecniche avanzate e un design efficiente. Eccentrica, infatti, sarà sì una vettura omologata per la circolazione su strada, ma anche una forte tentazione per chi vuole scendere in pista. Nelle prime simulazioni virtuali le prestazioni sono da vera hypercar: accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi, velocità massima di 335 km/h e accelerazione laterale in curva di 1,2 g.

MOTORE E PNEUMATICI

Il motore V12 da 5,7 litri originale è stato modificato introducendo evoluzioni tecniche e incrementando leggermente la potenza massima (550 CV a 7.000 giri/min) e la coppia massima (600 Nm a 6.500 giri/min). A questo intervento, si abbina un ampio utilizzo di materiali compositi capaci di ridurre il peso complessivo della vettura, come il titanio e la fibra di carbonio. Si punta a raggiunge così un eccellente rapporto peso/potenza (inferiore a 2,9 kg/CV).

A gestire l'esuberante potenza “scaricata a terra”, contribuiranno i pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R. In questi semi-slick da pista omologati anche per la strada vengono impiegate tecnologie evolute, in particolare per la mescola, la struttura del pneumatico e il disegno del battistrada, consentendo di conciliare al meglio le prestazioni della vettura tra i cordoli e su strada. Per esempio, il disegno del battistrada è studiato per favorire la stabilità in rettilineo, garantendo brevi spazi di frenata, e in curva, aumentando la tenuta laterale.

IL DESIGN

In questo caso l'obiettivo è stato quello di enfatizzare il carattere e gli stilemi del modello originale, conservandone l'iconicità. Lo studio BorromeodeSilva ha valorizzato il giusto equilibrio tra dimensioni e performance, prendendo ispirazione dalla sportivissima Diablo GTR.  La carrozzeria della “donor car” è stata totalmente rivista, con l'eccezione del parabrezza che rimane originale, mentre le proporzioni sono state estremizzate. Gli interni sono stati pensati come il punto di incontro tra il minimalismo dei primi anni ‘90 e la meccanica elevata ad arte tipica dell'orologeria di lusso.

Autentica Few Off in 19 esemplari, Eccentrica è il primo prodotto dell'omonima start-up con sede a San Marino, che ambisce ad essere una delle prime realtà internazionali in ambito restomod.