Pit-stop del lunedì #4: Perché solo una macchina di Formula 1 può battere un furgone Transit | Pirelli

Pit-stop del lunedì #4: Perché solo una macchina di Formula 1 può battere un furgone Transit

 

Le corse con furgoni Ford non sono una novità nel motorsport. Il primissimo Ford Transit Supervan fece il suo debutto nel lontano 1971, montando una carrozzeria Transit su un telaio GT40 motorizzato da un V8 da 5.0 litri. Seguì il Supervan 2 negli anni '80, con 590 cavalli, che fu poi trasformato nel Supervan 3 negli anni '90.

La recentemente scomparsa Sabine Schmitz fu anche una star di Top Gear quando stabilì un record non ufficiale di giro al Nürburgring per i furgoni, facendo ammalare Richard Hammond su un Transit standard durante un memorabile giro dell'Inferno Verde. La "Regina del Nürburgring" dimostrò che è incredibile cosa possano fare 136 cavalli. Ma ora c'è un supervan elettrico della Ford, che spazza via tutto il resto del parco auto con 2000 cavalli. E la settimana scorsa ha stabilito il giro più veloce (non ufficiale) di Bathurst, in Australia, per una "macchina" chiusa. Solo una macchina di Formula 1 è mai andata più veloce.

Al volante c'era il francese Romain Dumas: non uno sconosciuto alle imprese di bravata grazie ai suoi numerosi exploit che vanno da Le Mans a Pikes Peak (dove, indovinate un po', ha gareggiato con il supervan elettrico ottenendo un incredibile secondo posto assoluto l'anno scorso).

Il record a Bathurst avrebbe dovuto essere effettuato durante il weekend delle 12 Ore, ma il più recente Supervan 4.2 (per usare il suo nome completo) è rimasto appena al di sotto del traguardo richiesto. Alcuni nuovi pezzi sono stati inviati per renderlo più veloce e – in una transazione tipicamente australiana – una società manifatturiera locale di Bathurst ha persino aiutato a saldare alcuni componenti dello sterzo in cambio di una cassa di birra.

Il furgone era pronto per un altro tentativo del record la scorsa settimana ed è stato fatto, con il nuovo giro più veloce di Bathurst ora fissato a 1m56.8s. L'insensato Supervan 4.2 è stato gestito dagli esperti elettrici di STARD dall'Austria – guidati dall'ex pilota WRC Manfred Stohl – ed equipaggiato con un powertrain STARD oltre a pneumatici Pirelli P Zero. Aspettatevi di vederlo di nuovo in un'altra dimostrazione al Gran Premio d'Australia il prossimo mese.

In altre notizie sulle auto da corsa, il prologo del Campionato del Mondo Endurance in Qatar è stato spostato dalla scorsa settimana a più avanti questa settimana a causa di ritardi nelle spedizioni via mare causati dai ribelli Houthi nel Canale di Suez. Il prologo è un'occasione per tutte le squadre – incluse le vincitrici di Le Mans Ferrari – di fare dei test prima che la serie inizi a Losail il prossimo fine settimana. Ora ci sarà solo un intervallo di due giorni tra la fine dei test e la prima sessione di prove libere di giovedì per il Qatar 1812km: così chiamato in onore della giornata nazionale del paese. La gara partirà sabato 2 marzo alle 11 e si prevede che durerà poco meno di 10 ore.